Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

estratto di malto,zucchero o destrosio?
#1

Ciao a tutti!!!
avrei 2 domande da porvi:
1) Volevo sapere se per la preparazione del mosto è meglio mettere al posto di 1kg di zucchero, 1kg di estratto di malto, oppure 50% di estratto e 50% di zucchero!!! e se andasse bene il 50 e 50, posso sostituire il destrosio allo zucchero???
2) Per il priming dobbiamo usare esclusivamente zucchero o va bene anche il destrosio?

GRAZIE !!!
Cita messaggio
#2

Per il mosto ricordati queste proporzioni...1Kg di zucchero bianco equivale a:

1.3Kg di zucchero di canna o grezzo
1.3Kg di malto secco
1.6Kg di malto liquido
1.053Kg di destrosio
1,72Kg di miele

per cui potrai fare 500 di zucchero + 650 di malto secco
615 di zucchero bianco + 500 di malto secco
ecc. ecc. ecc.



Per ottenere esempio volume di Co2 2.50 per 23lt di mosto a 19° di temperatura, in priming puoi utilizzare:

150gr di zucchero o
158gr di destrosio o
201gr di malto secco light o
225gr di miele

Spero di essere stato chiaro.
Buona giornata


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

grazie per la spiegazione Birra03
Cita messaggio
#4

(02-11-2011, 11:16 )vandalisti Ha scritto:  Ciao a tutti!!!
avrei 2 domande da porvi:
1) Volevo sapere se per la preparazione del mosto è meglio mettere al posto di 1kg di zucchero, 1kg di estratto di malto, oppure 50% di estratto e 50% di zucchero!!! e se andasse bene il 50 e 50, posso sostituire il destrosio allo zucchero???
2) Per il priming dobbiamo usare esclusivamente zucchero o va bene anche il destrosio?

GRAZIE !!!


per il priming direi che puoi utilizzare tranquillamente zucchero bianco da cucina..deve fermentare per avere la carbonizzazione..non deve piu' caratterizzare la birra.

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#5

Ciao a tutti!!! Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova inutilmente.
Sono veramente alle prime armi e mi sono finora dilettato a seguire attentamente le procedure standard del kit.
Dato che l'appetito vien mangiando (o meglio bevendo!) vorrei cominciare con dei piccoli miglioramenti e passare alla sostituzione dello zucchero con l'estratto di malto secco ma, capite le proporzioni zucchero/estratto, vorrei capire grazie al vostro aiuto la differenza tra sostuire lo zucchero completamente oppure al 50%. Cosa cambia?
GRAZIE!!!
Cita messaggio
#6

(02-11-2011, 11:16 )vandalisti Ha scritto:  Ciao a tutti!!!
avrei 2 domande da porvi:
1) Volevo sapere se per la preparazione del mosto è meglio mettere al posto di 1kg di zucchero, 1kg di estratto di malto, oppure 50% di estratto e 50% di zucchero!!! e se andasse bene il 50 e 50, posso sostituire il destrosio allo zucchero???
2) Per il priming dobbiamo usare esclusivamente zucchero o va bene anche il destrosio?

GRAZIE !!!

1) Tra destrosio e zucchero bianco da cucina non cambia molto....io personalmente preferisco fare 1kg di estratto + 500 di zucchero ( o cucina o brewing) per dare più corpo alla birra ma anche la proporzione 1:1 va benissimo Wink
2) Per il priming usa lo zucchero da cucina perchè non ne vale la pena fare priming con altro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(25-02-2013, 11:47 )Isbu Ha scritto:  Ciao a tutti!!! Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova inutilmente.
Sono veramente alle prime armi e mi sono finora dilettato a seguire attentamente le procedure standard del kit.
Dato che l'appetito vien mangiando (o meglio bevendo!) vorrei cominciare con dei piccoli miglioramenti e passare alla sostituzione dello zucchero con l'estratto di malto secco ma, capite le proporzioni zucchero/estratto, vorrei capire grazie al vostro aiuto la differenza tra sostuire lo zucchero completamente oppure al 50%. Cosa cambia?
GRAZIE!!!

Per mantenere la stessa OG (e quindi FG e quindi grado alcolico) devi usare le proporzioni indicate da gazza.

Per comodità, siccome sei/siamo alle prime armi di solito si prende il pacco da 1kg di estratto... quindi ce lo metti tutto e la differenza (se non sbaglio 250gr, non 300 perchè devi fare il passaggio inverso) ce la metti in normale zucchero da cucina.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)