Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra gran cru
#1

buongiorno a tutti, ho fatto 3 latte di gran cru della Brewferm e domani se tutto è ok vado ad imbottigliare. calcolo 35 bottiglie da 0,66 e il priming è di
72 g a latta quindi il totale è 216g di zucchero che devo dividere per 35 e mi viene 6,17 a bottiglia, vorrei sapere se va bene oppure sbaglio qualcosa. Grazie in anticipo e un saluto Gandalf
Cita messaggio
#2

Dal cell non ti riesco a fare il calcolo sulle quantità, ma ti consiglio di fare in un altro modo. Hai il secondo fermentatore? Hai fatto travasi?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

(18-05-2013, 09:22 )LemmyCaution Ha scritto:  Dal cell non ti riesco a fare il calcolo sulle quantità, ma ti consiglio di fare in un altro modo. Hai il secondo fermentatore? Hai fatto travasi?

si ho fatto il travaso
Cita messaggio
#4

Allora, fai un altro travaso, fai bollire 250/300M ML di acqua, aggiungi lo zucchero, raffredda velocemente, metti nel fermentatore e imbottiglia, avendo cura di girare (con mestolo sanitizzato) ogni tre bottiglie.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

sono latte da 9 litri ciascuna ( 27 litri in un fermentatore da 28 sono rischiosi) se per una grand cru è rischiesto più o meno il priming di una triple ( perchè è la birra che più ci si avvicina diciamo) che è 5.5 gr/L come fanno ad essere 216 grammi?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Mi permetto di interferire, caro Alex, nella mia qualifica di Mastro birraiolo artificiere (per paradosso durante la leva lo ero davvero): 27 lt in un fermentatore da 28, sono la certezza di volermi soffiare il primato. Non è un rischio, ti verrà di sicuro blob. Non farlo....


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

ecco dove hai imparato i trucchi del mestiere Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(18-05-2013, 12:57 )alexander_douglas Ha scritto:  sono latte da 9 litri ciascuna ( 27 litri in un fermentatore da 28 sono rischiosi) se per una grand cru è rischiesto più o meno il priming di una triple ( perchè è la birra che più ci si avvicina diciamo) che è 5.5 gr/L come fanno ad essere 216 grammi?

72 grammi a latta sono 216 grammi se poi lo divido per 34 bottiglie mi viene 6,1 grammi per bottiglia
Cita messaggio
#9

eh appunto....dove l'hai letto che è 72 grammi a latta?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

io ho messo 6 grammi litro come priming
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)