Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help Box Fermentatore
#21

l'inox piu comunemente usato per l'alimentare sono il 304 e il 316 (L) come ha detto bac l'inox normale non esiste come il ferro normale ecc
ps inox 304 5 euro/kg piu iva.... (lamiera)
Cita messaggio
#22

(22-05-2013, 10:06 )bac Ha scritto:  Continuando con l'OT l'acciaio inox normale non esiste, l'acciaio e l'acciaio inox sono due metalli completamente diversi tra loro.
Ciao. bac

Per normale intendo quello non alimentare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

scusate se riprendo il topic.... Big Grin

ma se per riscaldare il box e portarlo a temperatura usassi un asciugacapelli, al posto della serpentina riscaldante?..... il principio dovrebbe essere lo stesso, con l'aggiunta di una ventola che farebbe circolare l'aria in maniera piu uniforme no?
Cita messaggio
#24

Devi considerare che la brewbelt consuma pochissimo in confronto al consumo del phon per cui se lo piloti con un termoregolatore dovresti interporre tra di loro un rele di potenza, come resa un phon non ha nessuna controindicazione, il problema invece sta in altri fattori.
Poniamo il caso che tu abbia la sonda in ammollo nel mosto e che si renda necessario il riscaldamento per cui il phon si accende, ora che il phon ti ha riscaldato il mosto all'interno del fermentatore ti ha surriscaldato la cella di maturazione, si spegne il phon ma hai ancora immagazzinata nella cella tanta energia termica che piano piano si trasferisce al fermentatore per cui la temperatura del mosto non si ferma ma continua a salire anche di un paio di gradi che non sono pochi, se invece la sonda l'hai all'esterno del mosto avresti il phon che continua ad accendersi e spegnersi. Si consideri che l'ottimale sarebbe avere una ventilazione continua ed una resistenza davanti alla ventola da circa 200W in modo tale da non avere mai sbalzi repentini della temperatura all'interno del maturatore.
Se sai come fare potresti modificare il phon modificandolo in modo che la ventola sia sempre al minimo possibilmente abbassandone ulteriormente la velocità e depotenziando la resistenza in modo che in uscita ci sia aria tiepida e non bollente.
Altra cosa importantissima da considerare è che il phon all'interno di un box scalderebbe l'aria ed aspirerebbe la stessa aria calda in un continuo crescendo di temperatura per la quale non è progettato e non potendo più dissipare calore il phon è destinato a bruciarsi, nella speranza che a bruciarsi sia solo il phon.
Ciao. bac

(21-05-2013, 11:21 )Riccardo Failla Ha scritto:  Grazie bac.
Posso chiederti, se hai una risoluzione maggiore? Non si riescono a leggere le scritte.

Scusami il ritardo!

[Immagine: stc1000.png]

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#25

Grazie.
Appena riesco a decifrarlo, lo replico. Purtroppo ho preso solo 27 all'esame di Ing. Elettrica...
Cita messaggio
#26

Grazie Bac...
in realtà questa dovrebbe essere una soluzione provvisoria ed è la più veloce che mi è venuta in mente.
perchè
1) non ho ancora la sonda per il mosto
2) perchè avendo recuperato un phon da cannibalizzare, non ho idea di come poterlo adattare a diventare quello che tu dici Big Grin

Le mie perplessità sul phon sono non poche ...visto che non vorrei incendiare la casa... (considerando tra l'altro l'alta infiammabilità del box coibentato in polistirolo)
Se hai un progetto facilmente realizzabile ... alimentato magari con un trasformatore da pochi Volt
ps.ahaha Riccardo ti seguo a ruota
Cita messaggio
#27

Guarda, qui nel forum, c' un post riguardante un box di fermentazione con cavo per terrari. Sinceramente mi sembra la soluzione ottimale.
Conta che costa 18€ contro i 30€ della BrewBelt, con il vantaggio che non sei obbligato a piazzarlo sul fermentatore, cosa a mio avviso sconsigliabile.
Cita messaggio
#28

beh in realtà nel phon c'è gia quello che mi serve... ossia un filo resistivo. Se qualcuno avesse un progetto già realizzato con un voltaggio minimo penserei a cannibalizzare l'apparecchio...altrimenti lo uso così...
Cita messaggio
#29

(28-05-2013, 07:58 )campioncino Ha scritto:  Grazie Bac...
in realtà questa dovrebbe essere una soluzione provvisoria ed è la più veloce che mi è venuta in mente.
perchè
1) non ho ancora la sonda per il mosto
2) perchè avendo recuperato un phon da cannibalizzare, non ho idea di come poterlo adattare a diventare quello che tu dici Big Grin

Le mie perplessità sul phon sono non poche ...visto che non vorrei incendiare la casa... (considerando tra l'altro l'alta infiammabilità del box coibentato in polistirolo)
Se hai un progetto facilmente realizzabile ... alimentato magari con un trasformatore da pochi Volt
ps.ahaha Riccardo ti seguo a ruota

Non è spiegabile in modo semplice per cui se non hai conoscenze specifiche ti esorto a non improvvisarti cannibalizzatore di phon in quanto lo vai ad inserire in un posto potenzialmente infiammabile, passa a brewbelt o simile e ti levi ogni dubbio.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#30

(29-05-2013, 07:05 )bac Ha scritto:  Non è spiegabile in modo semplice per cui se non hai conoscenze specifiche ti esorto a non improvvisarti cannibalizzatore di phon in quanto lo vai ad inserire in un posto potenzialmente infiammabile, passa a brewbelt o simile e ti levi ogni dubbio.
Ciao. bac

saggio bac, la sicurezza non è da mettere in secondo piano

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)