Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help Box Fermentatore
#1

Salve a tutti, ho comprato tempo fa tutto l'occorrente per realizzare la mia prima weizen con il preparato preso da mr malt.

Poichè sono figlio dell'era di McGyver e A-Team, mi sono autocostruito i fermentatori, e il box di fermentazione.

Il box, è una parallelepipedo formato da pannelli di polistirolo da 3 cm, le dimensioni sono 50x50x100 (cm)

Ho costruito questo box, perchè il luogo dove verrà fatta la birra ha una temperatura media di 15°...credevo di poter guadagnare qualche grado già con la coibentazione, ma nulla.

A questo punto ho bisogno di un termostato e qualcosa per riscaldarlo fino ad arrivare ai 20° necessari alla fermentazione... suggerimenti?
Sarebbe apprezzabile anche qualche indizio su dove reperire il tutto.

Pensavo ad un cavo riscaldante (tipo terrario), ma sul termostato non saprei.

Non vorrei spendere un capitale...e soprattutto vorrei fare la birra al più prestoooooo Big Grin Big Grin BoccaleBoccaleBoccale

Grazie a chi mi aiuterà!
Cita messaggio
#2

La fermentazione è esotermica.
Dal momento che l'inoculo del lievito si può fare fino a 24-26 gradi, puoi inoculare alla temperatura massima possibile, e mettere il fermentatore nel locale a 15°C.
Ora che la temperatura del mosto si abbassa, fa in tempo a partire il lievito, permettendoti di avere una fermentazione attorno ai 18°C. Avresti un profilo aromatico molto pulito, ma una fermentazione abbastanza lunga. Secondo me si può fare.
Poi, aspetta pareri più autorevoli, perché quando parlo, la minchiata è sempre in agguato. Smile

Se poi, vuoi prendere il termostato, inutile dire che il classico STC1000 con sonda, va benissimo. 15-20 € spedizione inclusa.
Cita messaggio
#3

(17-05-2013, 05:00 )Riccardo Failla Ha scritto:  La fermentazione è esotermica.
Dal momento che l'inoculo del lievito si può fare fino a 24-26 gradi, puoi inoculare alla temperatura massima possibile, e mettere il fermentatore nel locale a 15°C.
Ora che la temperatura del mosto si abbassa, fa in tempo a partire il lievito, permettendoti di avere una fermentazione attorno ai 18°C. Avresti un profilo aromatico molto pulito, ma una fermentazione abbastanza lunga. Secondo me si può fare.
Poi, aspetta pareri più autorevoli, perché quando parlo, la minchiata è sempre in agguato. Smile

Se poi, vuoi prendere il termostato, inutile dire che il classico STC1000 con sonda, va benissimo. 15-20 € spedizione inclusa.

Io faccio così! !!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Io ho procurato il cavo riscaldante brewbelt, 29 euro e non ho pagato le spese di spedizione. Mi ci trovo bene perchè in inverno mi ha sempre mantenuto costante la temperatura del mosto.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#5

15° di sti tempi? Molla le Ale e specializzati nelle basse a sto punto! Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Grazie delle info...
quindi in teoria potrei lasciare a fermentare a 15° costanti... magari 10 giorni....insomma finchè non si stabilizza..

Per Fortuna/Purtroppo il luogo è naturalmente fresco... arriva a 20 gradi forse a luglio/agosto...
(vecchia casa in campagna con muri da 40 o 50, semi interrata.... e non è la cantina Big Grin )
Cita messaggio
#7

Io avrei la stalla della casa in campagna, che ha temperature simili, ma avendo l'acqua di fonte, se faccio una cotta d'estate, faccio fuori la riserva di un paio di giorni. Smile Dovrei lavarmi nel torrente, poi...
Cita messaggio
#8

io ticonsiglio di comprare l stc1000 e il cavo riscaldante per terrari su ebay, io con il mio box ho fatto cosi e funziona di brutto... quest inverno zero problemi imposti la temperatura e fa tutto da solo... l'unico neo del termostato è che non è cablato ma se ci sono riuscito io vai tranquillo

qua trovi qualche foto del mio per orientarti
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2966

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#9

(19-05-2013, 08:54 )holly27 Ha scritto:  io ticonsiglio di comprare l stc1000 e il cavo riscaldante per terrari su ebay, io con il mio box ho fatto cosi e funziona di brutto... quest inverno zero problemi imposti la temperatura e fa tutto da solo... l'unico neo del termostato è che non è cablato ma se ci sono riuscito io vai tranquillo

qua trovi qualche foto del mio per orientarti
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2966

l'stc può anche essere attaccato al frigorifero per fargli mantenere la temperatura?
Cita messaggio
#10

(19-05-2013, 08:54 )holly27 Ha scritto:  io ticonsiglio di comprare l stc1000 e il cavo riscaldante per terrari su ebay, io con il mio box ho fatto cosi e funziona di brutto... quest inverno zero problemi imposti la temperatura e fa tutto da solo... l'unico neo del termostato è che non è cablato ma se ci sono riuscito io vai tranquillo

qua trovi qualche foto del mio per orientarti
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2966

hai qualche link da consigliarmi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)