Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

grossa newentry sul sito di mr.malt !!!
#11

Il prezzo invece è competitivo se si considera che comprando una pentola coibentata dalla stessa capacità, la resistenza, il termoregolatore, rubinetto e via dicendo non spendi meno di 100 euri. E te la devi assemblare da solo con tutti i rischi del caso. Inoltre questa ha la resistenza dentro il doppiofondo.
Ottimo prodotto.
Cita messaggio
#12

Comero se l'interno e' smaltato scheggi tutto se rifai il buco. Avevo comprato un bollitore modificato e l'ho restituito, e per fortunaho incontrato una persona onesta...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#13

no... almeno la mia è in inox non smaltato !!!
Cita messaggio
#14

Ma quindi tu ce l'hai, Comero?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#15

si la uso x l'acqua di sparge !!! è di un altra marca però...
Cita messaggio
#16

Sì, mi sembra che anche Lollo l'abbia usata per lo sparge, è una bella idea.
Mi sono reso conto che è necessario rendere comoda la brassata. Alla fine la birra la faccio e in AG (Biab), ma faccio una fatica terribile vagando per casa con pentoloni enormi...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#17

mah per me è comodo x tanti motivi:

1- totale disinteressamento la imposto a 78° e fin che non faccio lo sparge non la tocco.
2- un fuoco in meno e dunque meno gas
Cita messaggio
#18

Sì, Comero... ci farò di sicuro un pensierino. Io lavoro sui fornelli di casa e, appena racimolo tutti i pezzi e soprattutto osldi ;-) )

Pentola 50 lt per mash (con bazooka)
pentola elettrica x acqua sparge
pentola 33 per boil


Le due pentole, secondo i consigli dell'ottimo Lollo, sarebbero entrambe dotate di rubinetto e intercambiabili a seconda dell'OG.


Mi mancano:

-Pentola elettrica

-Pentola 50

-Scambiatore a piastre

-Nuova casa dopo inevitabile divorzio


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#19

mi sembra di vedere una falla nel tuo progetto: la pentola di boil deve essere + grande di quella di ammostamento

se tu ipoteticamente devi fare una birra da 50 litri con una og di 1060 avrai bisogno di 13,393 kg di malti con un volume ipotetico di 49.2 litri considerando di utilizzare 3 litri d'acqua ogni kg di malto, significa che dovrai avere circa 25 litri di acqua di sparge che a somme finite per avere 50 litri dovrai partire da 56 litri considerando un evaporazione di 6l/H
Cita messaggio
#20

Io userei (e potrei solo usare) i classici fermentatori da 23 lt.
Punto fermo: una pentola da 33 che già ho, mi piacerebbe arrivare ai 23 finali...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)