Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AI FIORI
#11

(11-05-2013, 12:27 )Miciospecial Ha scritto:  Giusto ieri ho brassato una bitter ibrida, OG 1040 con miele e 90 gr di fiori di calendula e malva entrambi in unica gittata a "0". Per non far cozzare i vari profumi con i luppoli ho fatto solo 2 gittate timide a 30' e 10'. L'odore del mosto, mentre misuravo l'OG era impregnato dei profumi dei fiori e all'assaggio lasciava l'amaro dei luppoli leggermente in retrogusto. Vedremo...

90 gr in quanti litri finali? Erano freschi o secchi?

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

90 gr su 23 litri finali. Ho usato fiori secchi. Nello specifico sono fiori molto delicati e poco invadenti. Entrambi si utilizzano anche in cucina, si friggono come frittele, io li mangio anche crudi. La malva, per intenderci, è quel fiorellino azzurro che ne puoi succhiare il nettare quando lo stacchi dalla pianta, da bambino lo facevo sempre in questo periodo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

Ricetta ai fiori
Cotta in boll 46 l, 40 fine boll, 37 in fer
OG 1065
OF 1012
IBU 19,3
BU/GU 0,3

Pils premium 9000 os 1038 83%
White. 1000. 1039 9
Miele arancio. 9000. 1030(?) 8
fiori di sambuco freschi ,5 gr/ litro

Perle. 38 gr pellet 45 min

us 05 fermentazione 15
Che ne pensate?

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

be' mettere una birra di Bruno.....ti fa' capire...quali sono i riferimenti giusti
comunque una bitter con fiori secondo me .....bel contrasto almeno non insistiamo con il citra ciao!!!!!!!
Cita messaggio
#15

(15-05-2013, 04:10 )cornobirra Ha scritto:  be' mettere una birra di Bruno.....ti fa' capire...quali sono i riferimenti giusti
comunque una bitter con fiori secondo me .....bel contrasto almeno non insistiamo con il citra ciao!!!!!!!

Scusa ma non ho capito?


Ragazzi ho sbagliato, x il miele sono 900 gr

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Lorenz buona base di partenza. Brasalla così. Non ricordo/conosco il profumo dei fiori di sanbuco per cui non mi esprimo sulle quantità. Non ho capito se li metti in dh o se le butti in bollitura o in mash.
Ovviamente porterei le ibu almeno a 25, ma io so malato lo sai...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

Io sarei tentato di provare il gelsomino...
E' andata per 5 gr al litro?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#18

Perché li usi freschi? Per queste preparazioni è sempre meglio usare ingredienti essiccati, si portano dietro meno odori e sapori indesiderati.
Cita messaggio
#19

Grazie lemmy, hai ragione sono rinco, proverò 4 gr litro nello starter e da li vediamo, anche se e' difficile prevedere cosa cambia con la fermentazione. avete presente come cambia l'assaggio dal mosto alla birra.
Il sambuco da me e' in piena fioritura e il gelsomino si sta preparando. Il gelsomino ha x i mie gusti un profumo troppo intenso e grasso.

Lollo ero indeciso, ma la vorrei con un amaro morbido e in sottofondo. per questo un rapporto 30% e una unica gittata a 45. L'idea e' di buttarlo a 5 dalla fine boll. Poi vediamo se aggiungerne in dry.

Pancio, non lo so cosa si quadagni o cosa vada perso con l'esiccamento, ma sinceramente mi piace quel floreale delicato e fino del sambuco fresco e non la vorrei diversa.

Ciao

Lorenz

Che dite viste le nuove tendenze di luppolatura in mash, come si chiama lollo?, provo a mettere un po' in mash?

e il miele può andare come quantità?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

c'e una foto dell'Ambrosia.....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
16-05-2014, 09:59
Ultimo messaggio da lorevia
22-03-2014, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 15 Ospite(i)