Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fiori Gelsomino
#1

Vorrò progettare una birra legata a un romanzo che sto scrivendo. E' ambientato in Calabria e pensavo al gelsomino, perchè adoro il profumo ed è parecchio evocativo.
Qualcuno sa darmi indicazioni?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#2

Sul romanzo? O Sulla Calabria?
Scherzo, però se vuoi qualche indicazione ci devi almeno una sinossi, non ti pare? Senza scoprirti troppo.

Ciao,
Maurizio

PS. birra al gelsomino: personalmente inizierei al solito a cercare uno stile da abbinare ad un profumo così caratterizzante e tipicamente poco "alimentare", almeno credo.


PS 2. Magari questo post starebbe meglio nella sezione ricette?
Cita messaggio
#3

Lemmy lo scorso anno ho fatto una bitter aromatizzata al fiore d'arancio del mio giardino. Il consiglio è vacci piano: ci vedo una bitter monoluppolo magari il sorachi ace e gittata di fiori ultimi 5 minuti massimo 30g

Lollo

PS: io misi 150 grammi di fiori d'arancio troppo presenti sulla birra finita e col tempo non è diminuito

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Toccalmatto aveva prodotto l'Ambrosia, una blanche aromatizzata con fiori di Gelsomino e altri.
Sempre al gelsomino, c'è "La 16" del birrificio Math.
Entrambe però mai assaggiate.
Cita messaggio
#5

Beh 150 gr e' un frutteto Smile



Ps istintivamente avevo pensato alla Blanl


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

La birra dopo quasi un anno mandava un odore di fiori d'arancio fantastico. Immagina lo stesso meraviglioso odore di una pasteria fatta come si deve.
Il problema era che una volta bevuto il sapore del fiore dominava troppo lasciandoti con una nota amara sgradita


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

Amara? Detto da te mi terrifica...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

(20-03-2013, 07:56 )LemmyCaution Ha scritto:  Amara? Detto da te mi terrifica...

Mettila così: un amarognolo fastidioso non da luppolo


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Sai e' quello che mi spaventa nei fiori


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

beh chiaramente non tutti i fiori si possono usare secondo me....il gelsomino non lo so, secondo me gli darebbe una nota un po acidula....forse può andare Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
22-03-2014, 04:28
Ultimo messaggio da lorevia
03-07-2013, 01:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)