Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AI FIORI
#1

ciao ragazzi

si prepara la fioritura del sambuco e volevo utilizzarlo in una birra insieme al miele di arancio.
l’idea è di base pils, un 10% di frumento. Lievito us 05 fatto lavorare a 15°.

secondo voi quanti fiori posso usare? e quanto miele???

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#2

certo c'è una birra scozzese che si chiama fraoch che che contiene fiori di erika !!!

[Immagine: Fraoch-Heather-Ale.jpg]
Cita messaggio
#3

certo, anche la bloemenbier.

ma quanti fiori???Tongue

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

è che i fiori di sambuco non sono molto quantificabili, io li usavo in cucina, ma chi lo sa quanti ne stavo mettendo? Big Grin , anche perchè essicati non pesano proprio niente.
fai il test da scienziologo e mettine 2 grammi in mezzo litro d'acqua e zucchero e fai bollire per 15 minuti, così almeno hai un'idea... oppure mettili in una birra commerciale qualsiasi per capire l'apporto olfattivo e metti TOT dose ogni assaggio per fare una stima più o meno (più meno) precisa.
io ne metterei 20grammi per 20 litri a 5'' e quel che viene viene, sicuramente lo accosterei a del saaz.

PS - visto che il titolo non mi fa andare Off Topic Big Grin , io dovrò fare una belga alla camomilla, anche lì quanta dovrò metterne?
Cita messaggio
#5

(09-05-2013, 09:01 )pancio Ha scritto:  è che i fiori di sambuco non sono molto quantificabili, io li usavo in cucina, ma chi lo sa quanti ne stavo mettendo? Big Grin , anche perchè essicati non pesano proprio niente.
fai il test da scienziologo e mettine 2 grammi in mezzo litro d'acqua e zucchero e fai bollire per 15 minuti, così almeno hai un'idea... oppure mettili in una birra commerciale qualsiasi per capire l'apporto olfattivo e metti TOT dose ogni assaggio per fare una stima più o meno (più meno) precisa.
io ne metterei 20grammi per 20 litri a 5'' e quel che viene viene, sicuramente lo accosterei a del saaz.

PS - visto che il titolo non mi fa andare Off Topic Big Grin , io dovrò fare una belga alla camomilla, anche lì quanta dovrò metterne?

ben venuto fratelloBig Grin

non ne ho la piu pallida idea. ho aperto apposta il post xchè non ho la minima esperienza. mi ricordo di qualcuno che aveva provato con i fiori...

spettiamo

lorenz

comunque l'idea era di usarli freschi

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Lore, l'anno scorso ho fatto una bitter con fiori di arancio del mio giardino.
I miei amici gridavano al miracolo perchè il profumo e la botta del fiore si era trasferita perfettamente nella bitter.
Se l'avesse assaggiato qualcuno con più conoscenza avrebbe convenuto con me che non solo il profumo del fiore era troppo, non solo che aveva anche rilasciato uno sgradevole amaro "floreale" che cozzava con l'amaro più amalgamanto del luppolo, ma sopratutto che con una bitter quell'ingrediente non c'entrava una mazza.
Detto questo per darti qualche valore era una bitter da og 1045 23 litri per circa 5 chili di malti, 130 di fiori appena colti messi a fine bollitura (0").
Tornando indietro penserei ad uno stile belga e andrei molto piano con le quantità. Potresti sperimentare un infuso pre cotta per capire quanto aroma e amaro rilascia per poi regolarti meglio

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

[Immagine: DE_zps6f0f0840.png]
Cita messaggio
#8

io gli userei in dh..
Cita messaggio
#9

(09-05-2013, 10:11 )Lollo Ha scritto:  Lore, l'anno scorso ho fatto una bitter con fiori di arancio del mio giardino.
I miei amici gridavano al miracolo perchè il profumo e la botta del fiore si era trasferita perfettamente nella bitter.
Se l'avesse assaggiato qualcuno con più conoscenza avrebbe convenuto con me che non solo il profumo del fiore era troppo, non solo che aveva anche rilasciato uno sgradevole amaro "floreale" che cozzava con l'amaro più amalgamanto del luppolo, ma sopratutto che con una bitter quell'ingrediente non c'entrava una mazza.
Detto questo per darti qualche valore era una bitter da og 1045 23 litri per circa 5 chili di malti, 130 di fiori appena colti messi a fine bollitura (0").
Tornando indietro penserei ad uno stile belga e andrei molto piano con le quantità. Potresti sperimentare un infuso pre cotta per capire quanto aroma e amaro rilascia per poi regolarti meglio

Lollo

Ok, grazie.

Visti i vostri consigli proverò a mettere 0,5 gr x un litro di starter a 5'. Vediamo cosa viene fuori e di conseguenza mi regolo.
La mia idea e di un profilo garbatamente floreale, priva di esteri e alcoli superiori, fresca e fragrante.

Incrocio le dite e vi farò sapere.

Ciao ragazzi

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Giusto ieri ho brassato una bitter ibrida, OG 1040 con miele e 90 gr di fiori di calendula e malva entrambi in unica gittata a "0". Per non far cozzare i vari profumi con i luppoli ho fatto solo 2 gittate timide a 30' e 10'. L'odore del mosto, mentre misuravo l'OG era impregnato dei profumi dei fiori e all'assaggio lasciava l'amaro dei luppoli leggermente in retrogusto. Vedremo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
16-05-2014, 09:59
Ultimo messaggio da lorevia
22-03-2014, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)