Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

oggi ho imbottigliato la tripel !!!
#1

oggi ho imbottigliato la tripel, devo dire che dalla settimana scorsa dove sapeva solo di alcool è migliorata tantissimo sopratutto il profumo e ha un ottimo corpo ma non so perchè non si sente il coriandolo nonostante ne abbia utilizzato 25 gr !!! a settembre la iscriverò ad un concorso MOBI dove si possono iscrivere solo birre belghe !!!
Cita messaggio
#2

Io sulla mia tripel (23 litri) ne ho usato 20 gr negli ultimi 10'. Sarà pronta a luglio ma da recente assaggio (3mesi) si sente in maniera davvero eccessiva. Mi auguro che attenuerà durante il resto della maturazione perché è proprio forte.
Ma tu la presenti con soli 4 mesi di maturazione?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

il coriandolo lo avete "macinato" o lo avete usato intero?

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#4

Nel caso specifico della Tripel l'ho lasciato intero, le altre volte l'ho macinato come andrebbe fatto.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(07-05-2013, 09:39 )Miciospecial Ha scritto:  Io sulla mia tripel (23 litri) ne ho usato 20 gr negli ultimi 10'. Sarà pronta a luglio ma da recente assaggio (3mesi) si sente in maniera davvero eccessiva. Mi auguro che attenuerà durante il resto della maturazione perché è proprio forte.
Ma tu la presenti con soli 4 mesi di maturazione?

è si non posso fare altrimenti
Cita messaggio
#6

Giustamente il concorso è a settembre... ma con il coriandolo che ho messo che ne pensi?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

alla fine a che FG è arrivata?
Cita messaggio
#8

no io il coriandolo lo macino con il mulino a dischi ne ho usati 25 gr x 23 litri e li ho inseriti in bollitura gli ultimi 15 min, non vorrei che l'eccessivo alcool (10 gradi) copra il suo aroma.

pancio se stai kiedendo a me la FG è di 1010, OG 1085 !!!
Cita messaggio
#9

io ho fatto una blanche con 15 grammi di coriandolo macinato x 30 litri e si sente abbastanza, come intensità è molto simile a quello che percepisco in una horgarden, peró la tripel è tutta un altra birra....

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#10

guarda sono rimasto molto sorpreso dalla tripel come ho già detto sopra una settimana fa al primo travaso sapeva solo di alcool poi ieri ho travasato prima del piming ed è uscito un profumo spettacolare tipico delle tripel ma 5 volte + intenso, io gia mi ero rassegnato di aver usato troppo zucchero candito e invece ragazzi felice di aver abbondato si ho raggiunto una gradazione alcoolica superiore del voluto perche io volevo 8.5 gradi e invece ne fa 10.

io credo che il coriandolo sia coperto dall'alcool/corpo !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)