Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

jigen Weiss late addition
#11

ultima cosa gazza che tu metta i luppoli direttamente nella pentola oppure dentro un hop bag l'etrazione aroma sara' la stessa oppure bisogna aumentare la qualtita' di luppolo dentro l'hop bag?
Cita messaggio
#12

Sicuramente c'è differenza ma non saprei dirti in quale misura, a volte uso la hop altre no a seconda della mia ispirazione, ma tecnicamente non saprei dirti quanta Ibu perdi o guadagni nell'una o nell'altra maniera, anche perchè i fattori potrebbero essere molteplici:
1) spacchi esattamente il secondo nelle gittate?
2) la precisione delle tue gittate è al centesimo di grammo?
3) da quanto tempo hai i luppoli che utilizzi, erano in contenitore ermetico o no, in freezer, in luogo chiuso, aperti e basta
4) il tuo mosto bolle, riesci a mantenere costante il grado di bollitura senza che questo cerchi di fuoriuscire dalla pentola?
5) spegni il fuoco perchè hai finito la fase di boil, togli immediatamente i luppoli o li lasci nel mosto ancora caldissimo?
6) errori umani vari
7) errori dovuti all'impianto (il mio è marchiato "Dellaminchi@")

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

Con l'hop bag in teoria si perde qualcosa intorno al 10%.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

quindi se con la late addition guadagni il 10% di aroma e con hop bag perdi il 10% io lascio i grammi di luppolo come da ricetta originale e vai col liscio
Cita messaggio
#15

Massì, sono dati prettamente accademici, io mi regolo col gusto...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

(03-05-2013, 11:42 )Miciospecial Ha scritto:  Massì, sono dati prettamente accademici, io mi regolo col gusto...

Solo con estratto light o anche con il wheat questa procedura?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Con gli estratti in genere. Chiaramente se usi estratto dark per fare una scura puoi anche evitare di fare late addition Big Grin !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

La weizen in 60 giorni la posso bere? Sennò una APA da soli estratti matura prima di una weozen solo estratti?
Cita messaggio
#19

Qualsiasi birra la puoi bere anche dopo 30gg.
Dopo 60gg le birre a basso contenuto alcolico (<5) dovrebbero essere veramente pronte.
Più le birre sono alcoliche più il tempo di maturazione è decisamente lungo.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

La mia jigen Weiss late addition è già dentro il fermentatore da 2 giorni e " bolle" che è una meraviglia. Ho voluto fare una gittata di 5 GR. A 5 minuti. La IBU prevista è di 19 mentre LS og è di 1050 quindi perfetta. Mi sono proprio divertito con questa birra. In autunno si passa a e+g appena compro LS pentola crucca
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)