Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

inoculo lievito
#1

ho una domandina da fare....premesso che non ho malto in polvere per fare uno starter, volevo procedere in questo modo: alla fine del mashing prelevo un litro circa d mosto lo raffreddo e inoculo il lievito, finche filtro, faccio la bollitura finale e raffreddo il mosto, il lievito avra un paio d ore d tempo per svilupparsi....il tempo è sicuramente poco vero?? ma posso comunque farlo o non serve a niente??
Cita messaggio
#2

Se hai lievito in polvere non serve a nulla. Basta reidratare venti minuti prima, ovviamente tutto sanitificato a dovere.
Se hai lievito liquido ci serve sapere due cose:
bustina da 50ml o da 125?
Quantità di mosto che vuoi raccogliere?
Se sono 23 litri e hai la busta da 125 se non è una birra bella pesante ci stai dentro previo attivazione della bustina come da istruzioni.
Se è quella da 50ml e hai 23 litri devi preparare un starter, giorni prima non ore.
Facci sapere

Lollo
Cita messaggio
#3

(25-10-2011, 03:55 )Lollo Ha scritto:  Se hai lievito in polvere non serve a nulla. Basta reidratare venti minuti prima, ovviamente tutto sanitificato a dovere.
Se hai lievito liquido ci serve sapere due cose:
bustina da 50ml o da 125?
Quantità di mosto che vuoi raccogliere?
Se sono 23 litri e hai la busta da 125 se non è una birra bella pesante ci stai dentro previo attivazione della bustina come da istruzioni.
Se è quella da 50ml e hai 23 litri devi preparare un starter, giorni prima non ore.
Facci sapere

Lollo

allora...è liquido da 125, per 23 litri dice che non servirebbe uno starter, fin qui c siamo.... ma volendo farlo, e non avendo malto secco per prepararlo il giorno prima, sarebbe sensato fare quello che ho detto prima io??
Cita messaggio
#4

Solo due ore per uno starter non hanno senso. Aspettando pareri molto più autorevoli dei miei posso dirti di seguire le istruzioni del lievito liquido e i tempi di attivazione schiacciando il liquido interno.
Altrimenti compra il malto in un negozio di alimentari e prepara uno starter come si deve.
Ma ripeto aspettiamo conferme autorevoli!

Lollo
Cita messaggio
#5

(25-10-2011, 08:43 )Lollo Ha scritto:  Solo due ore per uno starter non hanno senso. Aspettando pareri molto più autorevoli dei miei posso dirti di seguire le istruzioni del lievito liquido e i tempi di attivazione schiacciando il liquido interno.
Altrimenti compra il malto in un negozio di alimentari e prepara uno starter come si deve.
Ma ripeto aspettiamo conferme autorevoli!

Lollo

okk lollo....vediamo se qualcun altro vorrà risponderci..
Cita messaggio
#6

invece del mosto io utilizzo acqua e miele cioè una tazza d'acqua bollita e raffreddata e 2 cucchiaini di miele .
a me funziona benissimo però è meglio sentire anche altri
Cita messaggio
#7

Allora facciamo un po di chiarezza:
i lieviti secchi tipo US5 ecc.. hanno bisogno di un procedimento particolare per essere riattivati sul sito della Safale trovate tutto (è in inglese)
lo starter ha significato quanto parliamo di OG superiori a 1060 diversamente no, inoltre con i lieviti liquidi se adoperiamo la confezione da 125 ml non c'è bisogno di fare starter.
Lo starter se lo si vuole fare necessita di estratto secco o in alternatica di infusione si grani macinati fino ad ottenre una OG di 1040, è consigliabile procedere a step per starter particolamente corposi diciamo oltre il litro.
Consiglio personale: attenersi scrupolosamente alle indicazioni del produttore!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#8

(25-10-2011, 10:16 )Bonattif Ha scritto:  Allora facciamo un po di chiarezza:
i lieviti secchi tipo US5 ecc.. hanno bisogno di un procedimento particolare per essere riattivati sul sito della Safale trovate tutto (è in inglese)
lo starter ha significato quanto parliamo di OG superiori a 1060 diversamente no, inoltre con i lieviti liquidi se adoperiamo la confezione da 125 ml non c'è bisogno di fare starter.
Lo starter se lo si vuole fare necessita di estratto secco o in alternatica di infusione si grani macinati fino ad ottenre una OG di 1040, è consigliabile procedere a step per starter particolamente corposi diciamo oltre il litro.
Consiglio personale: attenersi scrupolosamente alle indicazioni del produttore!

utilizzando un lievito secco da 125ml, lo starter non è necessario neanche se volessi fare 50 litri d birra?
Cita messaggio
#9

La cosa più logica è adoperare due confezioni di lievito...no?

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#10

(25-10-2011, 10:27 )Bonattif Ha scritto:  La cosa più logica è adoperare due confezioni di lievito...no?

sicuramente!! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)