Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tripla sperimentale
#31

...E comunque ieri ho rimisurato per confermare l'imbottigliamento e siamo arrivati a 1014.....questo Wyeast 1388 è una bomba atomica...ora si che sono soddisfatto. Ovviamente dovrò rimisurare......


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#32

(29-05-2013, 09:13 )Lollo Ha scritto:  ...E comunque ieri ho rimisurato per confermare l'imbottigliamento e siamo arrivati a 1014.....questo Wyeast 1388 è una bomba atomica...ora si che sono soddisfatto. Ovviamente dovrò rimisurare......


Lollo

bene dai. non conosco questo lievito, è vero che ha un finale aspro? è quello che mi ha limitato nel provarlo.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#33

(29-05-2013, 09:54 )lorevia Ha scritto:  bene dai. non conosco questo lievito, è vero che ha un finale aspro? è quello che mi ha limitato nel provarlo.

ciao

lorenz

Si, al primo travaso aveva un finale un po' aspretto cosa che avevo attribuito alle bucce di sultanina. Ora questo aspetto all'assaggio di ieri si è molto attutito diventando poco invadente e dunque piacevole. Siamo quasi a dieci gradi e 83% di AA. Molto, molto soddisfatto.

Lollo

PS: nel clone della duvel ho utilizzato questo stesso lievito ( quello usato per la tripla sperimentale era raccolto dal clone della duvel) e questa asprezza non la ricordo. Nelle bottiglie che bevo non c'è

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#34

Mi piace tantissimo questa ricetta, Lollo!!

Penso che ci penserò come mia personale Christmas Beer... Smile

Quanto la farai maturare in bottiglia adesso? E, altra domanda, secondo te se il luppo lo uso in maniera "tradizionale", peggiorerebbe tanto?

Grazie e complimenti!!

A.
Cita messaggio
#35

(29-05-2013, 10:06 )Lollo Ha scritto:  Si, al primo travaso aveva un finale un po' aspretto cosa che avevo attribuito alle bucce di sultanina. Ora questo aspetto all'assaggio di ieri si è molto attutito diventando poco invadente e dunque piacevole. Siamo quasi a dieci gradi e 83% di AA. Molto, molto soddisfatto.

Lollo

PS: nel clone della duvel ho utilizzato questo stesso lievito ( quello usato per la tripla sperimentale era raccolto dal clone della duvel) e questa asprezza non la ricordo. Nelle bottiglie che bevo non c'è

Lollo

bè, alcune birre belghe hanno un finale aspro.

ciao
lorenz

ps: foto inviata

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#36

(29-05-2013, 10:15 )theguardian Ha scritto:  Mi piace tantissimo questa ricetta, Lollo!!

Penso che ci penserò come mia personale Christmas Beer... Smile

Quanto la farai maturare in bottiglia adesso? E, altra domanda, secondo te se il luppo lo uso in maniera "tradizionale", peggiorerebbe tanto?

Grazie e complimenti!!

A.

La luppolatura la puoi fare come vuoi, non peggiorerebbe sicuramente anzi magari è anche preferibile se vuoi rimanere in stile.
L'invecchiamento potrà essere anche importante e sicuramente qualche bottiglia la terrò lontana dalle mie grinfie, con quasi dieci gradi può certamente invecchiare e magari alla lunga la sultanina potrebbe dare quel qualcosa di vinoso che cercavo, chissà.
A parte un assaggio dopo un mese penso che prima di ottobre non la toccherò.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#37

Siamo a 1011....mi sono andato a vedere gli appunti dell'altra cotta e da 1064 ero arrivato a 1009 con lo stesso lievito.....scavalca il T58 in fatto di belga.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#38

(31-05-2013, 01:23 )Lollo Ha scritto:  Siamo a 1011....mi sono andato a vedere gli appunti dell'altra cotta e da 1064 ero arrivato a 1009 con lo stesso lievito.....scavalca il T58 in fatto di belga.

Lollo

bello, mi sto pregustando una bella birrettaTongue

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#39

a 'sto punto famo 'na spedizione di sei bocce e non ne parliamo più! Big Grin


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#40

(31-05-2013, 02:18 )Lollo Ha scritto:  a 'sto punto famo 'na spedizione di sei bocce e non ne parliamo più! Big Grin


Lollo

Almeno 6 bott

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)