Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tripla sperimentale
#11

No parlavo della mia ricetta: farò 50g di luppolo in fwh e a 6022 metterò i 20g.
Per la tecnica in questione leggo che non si dovrebbe utilizzare oltre un terzo del totale dei luppoli utilizzati.
Buona brassata presidente!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

grazie, ti faccio sapereWink

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#13

Starter di due litri che ruggisce, domani mattina ore 0630 si accende la pentola di mash.
L'uvetta tritata col coltello cola zucchero, chissà che fermentabili mi darà.
Domani a fine brassata vi racconto, ora vado a fare le ninnette

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

(08-05-2013, 12:02 )Lollo Ha scritto:  Starter di due litri che ruggisce, domani mattina ore 0630 si accende la pentola di mash.
L'uvetta tritata col coltello cola zucchero, chissà che fermentabili mi darà.
Domani a fine brassata vi racconto, ora vado a fare le ninnette

Lollo
Buona cotta fratello .

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

Allora, fuoco acceso alle 0630, alle 1230 avevo inoculato il lievito. Dopo pranzo tutti i lavaggi.
OG 1086, +3 punti sopra la previsione. Paragonandola alla cotta precedente con raggiunta og1065 (ricetta identica, differiva solo per il 1kg di uvetta) sono andato circa 23 punti sopra: parte dovrebbe essere il fermentabile dell'uvetta (circa dieci punti) gli altri punti dovuti sicuramente ad una resa buona (si pensi che nella ricetta senza uvetta avrei dovuto ottenere og 1072 ne avevo totalizzate solo 1065).
Sono molto soddisfatto, a tratti ma solo a tratti sono riuscito a sentire la botta di moscato dell'uvetta ma dopo il fwh più nulla.
Devo dire che il fwh tira fuori un odore da paura, non facendo in questa ricetta dh vedremo che aroma di luppolo otterrò.
Mosto molto limpido, posso dire con sicurezza che i bazooka in rame funzionano dieci volte meglio dei flessibili in acciaio. Non c'è paragone sia in mash che in bollitura. Sarebbe bello farli in inox, vedremo.
In definitiva un bell'esperimento, ma così a naso non penso che sarà così incisiva l'aggiunta dell'uvetta.
Ricordo che la sultanina è stata sminuzzata col coltello e poi aggiunta in mash.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

Bella Lollo!
Sono curioso di leggere i resoconti dei primi assaggi!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#17

bravo lollo
con la spedizione che ci dobbiamo fare in autunno mi prenoto una bott di triple uvetta.Birra02

come mai hai brassato così presto, non riusci a dormire?

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

(08-05-2013, 08:40 )lorevia Ha scritto:  bravo lollo
con la spedizione che ci dobbiamo fare in autunno mi prenoto una bott di triple uvetta.Birra02

come mai hai brassato così presto, non riusci a dormire?

ciao

lorenz

Faccio un lavoro a turni...svegliarmi alle se del mattino per me è quasi una passeggiata! Così poi ho il pomeriggio libero!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

Travaso dopo una settimana, FG parziale a 1035. All'assaggio noto una nota aspretta niente male, questa è una birra che dovrà avere il suo tempo, già si sente. Appena travasata la birra ha ricominciato a gorgogliare allegramente, speriamo di perdere altri 20 punti ma dubito. Al massimo ritravaso e reinoculo il lievito sul fondo vedremo il lievito come si comporta.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

(15-05-2013, 07:28 )Lollo Ha scritto:  Travaso dopo una settimana, FG parziale a 1035. All'assaggio noto una nota aspretta niente male, questa è una birra che dovrà avere il suo tempo, già si sente. Appena travasata la birra ha ricominciato a gorgogliare allegramente, speriamo di perdere altri 20 punti ma dubito. Al massimo ritravaso e reinoculo il lievito sul fondo vedremo il lievito come si comporta.

Lollo
che tecnica userai per il reinoculo del lievito?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)