Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio efficienza estrazione?
#1

Ciao a tutti i birrofili Big Grin
sicuramente chi ha più esperienza può darmi una mano...ho un efficenza del 51% e vorrei alzarla... vi scrivo quello che ho fatto:
5Kg di grani in 15 litri d'acqua
mashin e mash out
sparge con 18 litri di acqua a 78 °C con lauter tun non coibentato (circa 2litri/minuto)
1.30 ore di ebollizione e 13.5 litri finali di birra ottenuta Undecided
Ho fatto la weizen da kit all grain di mr malt e la quantità d'acqua l'ho calcolata con hobbybrew
Praticamente mi sono trovato con 12 punti densità in meno del previsto.... qualche consiglio da chi ha più esperienza?Tongue

p.s. che pH usate per l'acqua di sparge?

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#2

Ciao, occorre qualche altro dettaglio sulla ricetta. OG e OG pre-boil, per esempio. Come macini i grani? Come misuri le densità? Hai corretto la lettura in funzione della temperatura?
Il ph dell'acqua di sparge dovrebbe essere in teoria il più vicino possibile a quello del mosto che si sta filtrando.
A presto,
Maurizio
Cita messaggio
#3

Ciao, scusa ma da 33 litri (15 di mash e 18 di sparge) mi sembra stranissimo che tu abbia ottenuto 13.5 litri in fermentatore.....descrivici in dettaglio il procedimento usato.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#4

Con la fretta nela scrittura ho saltato dai importanti...
la ricetta dice che dovevo avere una OG di 1048 ed una OG pre boil di 1043, 5 Kg di grani (2 pils+3 weizen), ora vi dico i dati ottenuti da me:

-macinatura grossolana (i chicchi erano solo rotti, circa un terzo erano interi), utilizzo un mulino a dischi..quello di mr.malt per intenderci
-15 litri ad inizio mash
-batch sparge con 18 litri di acqua a 78 °C con lauter tun non coibentato (circa 2litri/minuto)
-OG pre boil 1032 misurata con densimetro e corretta in funzione della temperatura, qui non ho misurato i litri in pre-boil
-1.30 ore di ebollizione e 13.5 litri finali di birra ottenuta
-a questo punto ho aggiunto 10 litri di acqua per arrivare ai 23 della ricetta e l'OG è arrivata a 1034 sempre misurata con densimetro professionale e corretta

Il fatto di aver ottenuto così pochi litri sicuramente dipende dal cambio di riscaldamento..ora uso un fornellone molto più potente rispetto a prima e neanche io mi aspettavo una simile evaporazione. Il problema più grande è stata l'estrazione di zuccheri infatti una cosa che vorrei capire è quanto la perdita di temperatura durante lo sparge influisca sull'estrazione...
Grazie per le risposte Tongue

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#5

hai calcolato bene le perdite di acqua durante i vari passaggi? quanta ne rimane nel fondo pentola ecc.?

comunque puoi fare due cose a livello pratico per migliorare l'estrazione a prescindere dall'impianto: run off sempre ad 1litro/minuto e due batch sparge di due litri in più del normale con relativo boil di 15 minuti in più (dove cerchi di prelevare tutta la schiuma "sporca" che si crea, aiuta la formazione di tale schiuma mescolando spesso, evitando così anche la caramellizzazione visto che hai una fiamma super potente).

per il resto devi fare dei calcoli, ogni impianto ha dei dati diversi e quindi devi adattarti.
io per esempio durante il mash perdo due litri incastrati nei grani, poi diluisco con lo sparge, ma quei due litri di mostro rimangono lì. poi lo sparge durante il riscaldamento mi evapora molto (non ho il coperchio per il pentolone di sparge) e quindi anche lì devo fare dei rabbocchi... in più anche durante il boil perdo due litri, la maggior parte è fondazza melmosa, ma sono sempre due litri!
Cita messaggio
#6

18 in sparge e' troppo quando arrivi a 1020...stop.......
in piu' prima della ricetta pensa al ph......la cosa piu' importante
Cita messaggio
#7

(26-04-2013, 12:17 )Mar Ha scritto:  -macinatura grossolana (i chicchi erano solo rotti, circa un terzo erano interi)

Penso che un terzo dei chicchi interi sia troppo, prova in futuro a macinare più fine, può essere una causa dell'efficienza bassa.


Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)