Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanto attendere dalla fine del gorgogliamento?
#1

Salve a tutti,
sabato la bitter che sto preparando ha smesso di gorgogliare, misurando la densità è uscito 1010 il che è altino (dovrebbe essere 1004) ora vorrei sapere quanti giorni è ritenuto "normale" aspettare dalla fine del gorgogliamento per ottenere la FD indicata?

Grazie

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

Solitamente si aspettano 7giorni, poi si fa il primo travaso.
Dopo il travaso, aspetta....dipende da tanti fattori...in linea di massima altri 7-10gg
Cita messaggio
#3

48 ore di FG stabile. Hai messo solo zucchero?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#4

(22-04-2013, 11:26 )simo18sd Ha scritto:  48 ore di FG stabile. Hai messo solo zucchero?

Sì solo zucchero, e No non faccio il travaso ma metto direttamente in bottiglia.

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#5

(22-04-2013, 11:40 )giannolo Ha scritto:  Sì solo zucchero, e No non faccio il travaso ma metto direttamente in bottiglia.

Almeno 7-8 giorni io li aspetterei, rischi di imbottigliare esplosivo senno, ma aspettiamo info da qualcuno più esperto.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

io dopo quasi 2 settimane nel 2° fermentatore effettuo la prima misurazione e dopo 48/72 ore la seconda e sto tranquillo. Anche se birre leggere come queste ci si aspetta una fine fermentazione più rapida ma reputo che non bisogna avere fretta e poi le 2 settimane le sfrutti per un DH visto che trattasi di Bitter.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

non travasando io farei un controllo al 5-6 giorno e poi dopo 48 h...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(22-04-2013, 11:44 )simo18sd Ha scritto:  Almeno 7-8 giorni io li aspetterei, rischi di imbottigliare esplosivo senno, ma aspettiamo info da qualcuno più esperto.

C'è da dire che non facendo il travaso, la maggior parte dei lieviti esausti rimane a contatto con la birra percui meno la broda rimane nel fermentatore meglio è per il prodotto finale.
Se sabato scorso ha smeso di gorgogliare, misura nuovamente la densità giovedì e segnati quant'è. Rimisura sabato e se è rimasta invariata da giovedì, imbottiglia. Altrimenti riprova 1-2gg dopo.
Cita messaggio
#9

(22-04-2013, 12:45 )Tarma Ha scritto:  C'è da dire che non facendo il travaso, la maggior parte dei lieviti esausti rimane a contatto con la birra percui meno la broda rimane nel fermentatore meglio è per il prodotto finale.
Se sabato scorso ha smeso di gorgogliare, misura nuovamente la densità giovedì e segnati quant'è. Rimisura sabato e se è rimasta invariata da giovedì, imbottiglia. Altrimenti riprova 1-2gg dopo.

Scusate venerdì ha smesso ed era 1010, domenica ho rimisurato ed era 1008, pensavo di rimisurare domani e se è 1006 imbottiglio mercoledì

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#10

(22-04-2013, 01:33 )giannolo Ha scritto:  Scusate venerdì ha smesso ed era 1010, domenica ho rimisurato ed era 1008, pensavo di rimisurare domani e se è 1006 imbottiglio mercoledì

per non sprecare buon nettare misura direttamente mercoledi se e ok imbottiglia

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)