Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Quanto attendere dalla fine del gorgogliamento? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Quanto attendere dalla fine del gorgogliamento? (/showthread.php?tid=4737)

Pagine: 1 2 3


Quanto attendere dalla fine del gorgogliamento? - giannolo - 22-04-2013

Salve a tutti,
sabato la bitter che sto preparando ha smesso di gorgogliare, misurando la densità è uscito 1010 il che è altino (dovrebbe essere 1004) ora vorrei sapere quanti giorni è ritenuto "normale" aspettare dalla fine del gorgogliamento per ottenere la FD indicata?

Grazie


RE: Quanto attendere dalla fine del gorgogliamento? - Tarma - 22-04-2013

Solitamente si aspettano 7giorni, poi si fa il primo travaso.
Dopo il travaso, aspetta....dipende da tanti fattori...in linea di massima altri 7-10gg


RE: Quanto attendere dalla fine del gorgogliamento? - simo18sd - 22-04-2013

48 ore di FG stabile. Hai messo solo zucchero?


RE: Quanto attendere dalla fine del gorgogliamento? - giannolo - 22-04-2013

(22-04-2013, 11:26 )simo18sd Ha scritto:  48 ore di FG stabile. Hai messo solo zucchero?

Sì solo zucchero, e No non faccio il travaso ma metto direttamente in bottiglia.


RE: Quanto attendere dalla fine del gorgogliamento? - simo18sd - 22-04-2013

(22-04-2013, 11:40 )giannolo Ha scritto:  Sì solo zucchero, e No non faccio il travaso ma metto direttamente in bottiglia.

Almeno 7-8 giorni io li aspetterei, rischi di imbottigliare esplosivo senno, ma aspettiamo info da qualcuno più esperto.


RE: Quanto attendere dalla fine del gorgogliamento? - Miciospecial - 22-04-2013

io dopo quasi 2 settimane nel 2° fermentatore effettuo la prima misurazione e dopo 48/72 ore la seconda e sto tranquillo. Anche se birre leggere come queste ci si aspetta una fine fermentazione più rapida ma reputo che non bisogna avere fretta e poi le 2 settimane le sfrutti per un DH visto che trattasi di Bitter.


RE: Quanto attendere dalla fine del gorgogliamento? - alexander_douglas - 22-04-2013

non travasando io farei un controllo al 5-6 giorno e poi dopo 48 h...


RE: Quanto attendere dalla fine del gorgogliamento? - Tarma - 22-04-2013

(22-04-2013, 11:44 )simo18sd Ha scritto:  Almeno 7-8 giorni io li aspetterei, rischi di imbottigliare esplosivo senno, ma aspettiamo info da qualcuno più esperto.

C'è da dire che non facendo il travaso, la maggior parte dei lieviti esausti rimane a contatto con la birra percui meno la broda rimane nel fermentatore meglio è per il prodotto finale.
Se sabato scorso ha smeso di gorgogliare, misura nuovamente la densità giovedì e segnati quant'è. Rimisura sabato e se è rimasta invariata da giovedì, imbottiglia. Altrimenti riprova 1-2gg dopo.


RE: Quanto attendere dalla fine del gorgogliamento? - giannolo - 22-04-2013

(22-04-2013, 12:45 )Tarma Ha scritto:  C'è da dire che non facendo il travaso, la maggior parte dei lieviti esausti rimane a contatto con la birra percui meno la broda rimane nel fermentatore meglio è per il prodotto finale.
Se sabato scorso ha smeso di gorgogliare, misura nuovamente la densità giovedì e segnati quant'è. Rimisura sabato e se è rimasta invariata da giovedì, imbottiglia. Altrimenti riprova 1-2gg dopo.

Scusate venerdì ha smesso ed era 1010, domenica ho rimisurato ed era 1008, pensavo di rimisurare domani e se è 1006 imbottiglio mercoledì


RE: Quanto attendere dalla fine del gorgogliamento? - toscanos - 22-04-2013

(22-04-2013, 01:33 )giannolo Ha scritto:  Scusate venerdì ha smesso ed era 1010, domenica ho rimisurato ed era 1008, pensavo di rimisurare domani e se è 1006 imbottiglio mercoledì

per non sprecare buon nettare misura direttamente mercoledi se e ok imbottiglia