Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima ricetta e+g per Birra di Natale
#1

Ehila Birrofili!
Io e mio fratello-socio stiamo passando alla produzione di birra con estratto più grani speciali (e+g) e per l' occasione, tanto per complicarci la vita, volevamo iniziarci con una birra di natale.
Navigando in rete non abbiamo trovato proprio quello che cercavamo ma tanti suggerimenti e ricette che ci hanno portato ad un risultato e una idea: la birra di natale deve essere agrumata/speziata, con una gradazione alcolica importante (7-8-9 vol.), con un corpo eccellente e che si accompagni bene anche con piatti importanti o dessert pesanti.
Fatta questa premessa abbiamo improvvisato una ricetta:

RICETTA PER 18 litri

1500 g di estratto secco Amber
500 g estratto secco light
200 g zucchero bianco

150 g grani Crystal
150 g grani Carared
150g grani frumento

100 g di luppolo Amarillo (90g all'inizio e 10g cinque min prima della fine dell'infusione)

Cardamomo, Zenzero, bucce di Arancia amara

Lievito safale us 05 (london ale)

Può andare?
Chiedo perdono se qualcuno si offende per qualche "orrore" commesso nella ricetta!
Grazie della comprensione!
Cita messaggio
#2

Ciao, mi sa che devi rivedere la ricetta, oppure hai sbagliato a digitare, perché con quelle quantità di fermentabili arrivi ad occhio ad una og sui 1046...per i luppoli 90 grammi di amarillo per 60 minuti di bollitura ti stendono stanne certo! Ti consiglio se sei alla prima e+g di prendere una ricetta gia esistente...quella da te postata non ha senso, senza offesa sia chiaro, se ti serve aiuto o ricette siamo qua per darci una mano!

Io per una birra di natale andrei sullo stile dubbel belga...hai qualche birra in mente alla quale vorresti la tua si avvicinasse?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

(19-04-2013, 01:56 )Cencio Ha scritto:  Ciao, mi sa che devi rivedere la ricetta, oppure hai sbagliato a digitare, perché con quelle quantità di fermentabili arrivi ad occhio ad una og sui 1046...per i luppoli 90 grammi di amarillo per 60 minuti di bollitura ti stendono stanne certo! Ti consiglio se sei alla prima e+g di prendere una ricetta gia esistente...quella da te postata non ha senso, senza offesa sia chiaro, se ti serve aiuto o ricette siamo qua per darci una mano!

Io per una birra di natale andrei sullo stile dubbel belga...hai qualche birra in mente alla quale vorresti la tua si avvicinasse?

Ho scritto apposta! Grazie delle osserviazioni!
Come dovrei modificare la quantità dei fermentabili? Ed il luppolo? Ma i fiocchi vanno contati come fermentabili?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
18-11-2014, 11:32
Ultimo messaggio da Paul
23-10-2014, 05:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)