Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra che sa di lievito
#1

Salve a tutti,
circa un mesetto fa ho fatto una cotta di un kit preparato, messo a fermentare dopo una settimana primo travaso e dopo due imbottigliamento, la birra il giorno dell'imbottigliamento ha ancora un odoro pesante di lievito, imbottigliamo comunque.
Ieri sera abbiamo assaggiato la birra che era quasi imbevibile e puzzava ancora di lievito...
qualcuno sa darmi una mano a capire??
Cita messaggio
#2

Quanti giorni sono passati da quando hai imbottigliato?
Cita messaggio
#3

3sett, era una bottiglia di prova x capire un po....
Cita messaggio
#4

E ancora un pò presto, comunque ti ricordi l'OG e la FG? Quest'ultimo valore è importante.
Prima di imbottigliare, l'FG era rimasta costante per 2-3giorni?
Cita messaggio
#5

che birra hai fatto?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Magari il lievito non si era esaurito in quantità sufficiente per consentire l'imbottigliamento: intendo dire che forse la densità non era costante. Che lievito hai usato? A che temperatura hai tenuto il mosto? Ed infine quanti litri erano previsti e quanti ne hai effettivamente ricavati?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

il lievito non mi ricordo perchè era quello del kit in dotazione e non mi ricordo proprio, ricordo che l'og è stata costante per una buona parte della seconda settimana di fermentazione. L'og iniziale era a 1.040 e ho imbottigliato a 1.009. il mosto è stato per tutto il tempo a temperatura ambiente tra 18 e 19gradi. ho imbottigliato circa 20litri tra varie misurazioni e perdite.
Cita messaggio
#8

Normale. I lieviti da kit (Cooper's a parte) fanno pena!
Cita messaggio
#9

sostituisci i lieviti del kit con quelli specifici.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

però strano che se ha travasato per quanto possa essere scadente il lievito che la birra sappia parecchio di lievito...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)