Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

beer kit di mr.malt
#11

(17-04-2013, 11:42 )Paul Ha scritto:  Bella domanda Big Grin

E tu, pissona pissonalmente, come rispondi ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#12

Guarda io opero in E+G e il risultato è palesemente migliore del kit, in più personalizzo a piacimento le mie ricette. I contro sono che devi corredarti di nuove attrezzature:
1) necessiti di spazi maggiori per la bollitura in quanto è quasi indispensabile un pentolone che supporti una quantità iniziale almeno del 20/25% in più rispetto ai litri desiderati in fermentazione;
2) non è più sufficiente il bagnomaria con acqua e ghiaccio, troppo mosto. Uno scambiatore, come ad esempio la serpentina, diventa indispensabile;
3) necessiti di qualcosa per macinare i grani;
4) necessiti di qualcosa per filtrare i grani.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

(17-04-2013, 11:46 )Mario61 Ha scritto:  E tu, pissona pissonalmente, come rispondi ?
Ciao
Mario

Aumentano le variabili, se fai tutto bene probabilmente il risultato è migliore ma mentre nel kit non puoi sbagliare con l e+g qualche cavolata la puoi sempre combinare :-D

Però i vantaggi sono parecchi tra cui una maturazione più veloce e la possibilità di fare praticamente tutti gli stili

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Grazie dei consigli.
Penso di rimandare la e+g all'autunno e vi valutare mulino e serpentina, che mi sembrano quasi indispensabili.
Allora, per l'ultima cotta, da fare a giugno-luglio, vorrei provare la Brewferm, per avere una birra per l'autunno-inverno-primavera.
Medio corpo, non mi piacciono i retrogusti dolci ma neppure troppo amari.
Pensavo 2 kit da 9 L + 1 kg di malto + 600 g di zucchero.
Quale kit mi consigliate e con quali dosi/trucchi?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#15

Io non li modificherei troppo i kit bf, anzi, quasi quasi li farei proprio da manuale.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

denchiù
Quale kit ?
Finora ho fatto 2 kit Coopers e 1 Black Rock. Il sistema è il medesimo ?
Ciao

Mario
Cita messaggio
#17

Si è il medesimo però con circa 1.5kg fai 9 litri e non 23, sono molto meno concentrati degli altri

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

Ciao Mario, nella mia piccolissima esperienza posso dirti che l'e+g non è assolutamente difficile. Devi solo perderci più tempo ma le procedure sono semplici. Inoltre se prendi i kit e+g già pronti dal sito, i grani sono già della quantità esatta e sicuramente già macinati.
Poi se hai una vasca da bagno e tanto ghiaccio, puoi immergere la pentola li dentro. Io ho fatto così e sinceramente mi sembra un ottimo metodo...
ciao ragazzi!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#19

(19-04-2013, 10:08 )pepperepe Ha scritto:  Ciao Mario, nella mia piccolissima esperienza posso dirti che l'e+g non è assolutamente difficile. Devi solo perderci più tempo ma le procedure sono semplici. Inoltre se prendi i kit e+g già pronti dal sito, i grani sono già della quantità esatta e sicuramente già macinati.
Poi se hai una vasca da bagno e tanto ghiaccio, puoi immergere la pentola li dentro. Io ho fatto così e sinceramente mi sembra un ottimo metodo...
ciao ragazzi!

Gazie
Mario
Cita messaggio
#20

Ho in fermentazione questo e+g di Mr. Malt da pochi giorni, per il momento ti posso dire che ha un ottimo profumo, se sei interessato tra qualche settimana ti farò sapere se verrà fuori meglio dei kit Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)