Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
beer kit di mr.malt - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: beer kit di mr.malt (/showthread.php?tid=4667)

Pagine: 1 2 3


beer kit di mr.malt - Mario61 - 17-04-2013

Vorrei provare a fare una birra con e+g con il kit Amber Ale. Ho letto qualche discussione ma sono perplesso.
Non ho il mulino nè la serpentina per il raffreddamento e le mie capacità sono - diciamo - primordiali....
Inoltre, visto il costo, non vorrei sprecare soldi e tempo per avere un risultato che sia più o meno come quello di un kit tipo Coopers.

Consigli ?
Chi l'ha usato e ASSAGGIATO che cosa ne pensa ?

Grazie
Mario


RE: beer kit di mr.malt - toscanos - 17-04-2013

(17-04-2013, 08:21 )Mario61 Ha scritto:  Vorrei provare a fare una birra con e+g con il kit Amber Ale. Ho letto qualche discussione ma sono perplesso.
Non ho il mulino nè la serpentina per il raffreddamento e le mie capacità sono - diciamo - primordiali....
Inoltre, visto il costo, non vorrei sprecare soldi e tempo per avere un risultato che sia più o meno come quello di un kit tipo Coopers.

Consigli ?
Chi l'ha usato e ASSAGGIATO che cosa ne pensa ?

Grazie
Mario

se non hai il mulino, te li fai macinare da Mr. Malt, il raffreddamento sarebbe importante, ma puoi optare che geli 5 bottiglie di acqua e quando devi raffreddare li leghi al fermentatore.


RE: beer kit di mr.malt - Mario61 - 17-04-2013

non posso mettere dei mega ghiaccioli (acqua di bottiglia sigillata in contenitore sanificato da 1 kg, in freezer) nel mosto ? e tritare i grani con un batticarne ? (non compero direttamente da mr.malt perchè compro poco per volta e da un rivenditore a Torino, nel kit e+g non ho visto l'opzione "macinatura").
Non vorrei attrezzarmi con macina e serpentina prima di avere sperimentato soluzioni più economiche.
Poi: vale la pena (la birra è veramente migliore?) ?
Ciao
Mario


beer kit di mr.malt - toscanos - 17-04-2013

(17-04-2013, 09:33 )Mario61 Ha scritto:  non posso mettere dei mega ghiaccioli (acqua di bottiglia sigillata in contenitore sanificato da 1 kg, in freezer) nel mosto ? e tritare i grani con un batticarne ? (non compero direttamente da mr.malt perchè compro poco per volta e da un rivenditore a Torino, nel kit e+g non ho visto l'opzione "macinatura").
Non vorrei attrezzarmi con macina e serpentina prima di avere sperimentato soluzioni più economiche.
Poi: vale la pena (la birra è veramente migliore?) ?
Ciao
Mario

si puoi tritare. Puoi fare come ai detto con il ghiaccio, ma io lo eviterei direttamente nel mosto.


RE: beer kit di mr.malt - ALLIEVO BIRRAIO - 17-04-2013

(17-04-2013, 10:54 )toscanos Ha scritto:  si puoi tritare. Puoi fare come ai detto con il ghiaccio, ma io lo eviterei direttamente nel mosto.

Per infezioni!


beer kit di mr.malt - toscanos - 17-04-2013

(17-04-2013, 11:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per infezioni!

esatto


RE: beer kit di mr.malt - Mario61 - 17-04-2013

Anche se è acqua presa da bottiglia sigillata e messa in idoneo contenitore sanificato per congelarla ?


RE: beer kit di mr.malt - ALLIEVO BIRRAIO - 17-04-2013

Il rischio è sempre tanto! Non è come farla bollire! Potresti farlo ma con il 90% di probabilità!


beer kit di mr.malt - toscanos - 17-04-2013

(17-04-2013, 11:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il rischio è sempre tanto! Non è come farla bollire! Potresti farlo ma con il 90% di probabilità!

quoto


RE: beer kit di mr.malt - Paul - 17-04-2013

(17-04-2013, 09:33 )Mario61 Ha scritto:  Poi: vale la pena (la birra è veramente migliore?) ?
Ciao
Mario

Bella domanda Big Grin