Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Si può tenere il lievito nel frigo?
#1

Come da titolo.
E inoltre lo devo uscire 1oretta prima dal frigo prima di iniziare a birrificare?
Di solito lo metto in acqua sui 20gr con un cucchiaino di zucchero, corretto?
Cita messaggio
#2

Allora prima lo togli, prima arriva alla temperatura ambiente, non preoccuparti se lo fedi fermentare, vuol dire che bello vivo. In quanto allo zucchero io faccio così anche per la pizza con il lievito a cubetti è la prassi della lievitazione..
Cita messaggio
#3

(17-04-2013, 06:32 )duoglide58 Ha scritto:  Allora prima lo togli, prima arriva alla temperatura ambiente, non preoccuparti se lo fedi fermentare, vuol dire che bello vivo. In quanto allo zucchero io faccio così anche per la pizza con il lievito a cubetti è la prassi della lievitazione..
si infatti se fermenta prima è meglio, così lo getto nel mosto già bello pronto e la fermentazione parte prima...
Cita messaggio
#4

Ma io parlavo per la pizza non della birra, io per il mosto faccio starter.
Cita messaggio
#5

certo che va nel frigo....lo dice sull'etichetta stessa Smile comunque io lo tiro fuori un po prima e quando il mosto è sui 20-22 lo metto nel fermentatore e lo lascio reidratare un po. Lo starter su un lievito secco è sprecato Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Dai 2-8 gradi! Adesso con questo caldo in arrivo in frigo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)