Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dopo l'imbottigliamento...
#11

Grazie!

Ma per il priming, ovvero come scelgo quanto zucchero usare? Ho nel kit un dosatore, è universale o dipende dal tipo di birra? Se sì... dove lo trovo scritto?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#12

Lascia perdere il dosatore del kit che non può garantirti una precisione assoluta! Puoi aiutarti con l'utile tool che trovi su questo sito:

http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php

In alternativa, il buon 8gazza in un precedente post aveva riportato queste informazioni basate sulla sua esperienza:

Bitter 4
Scottish Ale 4
Irish Dry Stout 4,5
Mild 4,5
Barley Wine 5
Brown 5
English Pale Ale 5
Imperial Stout 5
India Pale Ale 5
Strong Ale 5
Strong Scotch Ale 5
Ale Belge 5,5
Double 5,5
Sweet Stout 5,5
Triple 5,5
American Brown 6
Bohemian Pilsener 6
Brune de Fiandre 6
EisBock 6
Porter 6
American wheat 6,5
BambergRauch bier 6,5
Blanche Belge 6,5
Dopple Bock 6,5
Oatmeal Stout 6,5
Pilsener Allemande 6,5
Scharzbier 6,5
Stout 6,5
Vienna Lager 6,5
American Lager 7
American Pilsener 7
Bock 7
Cream ale 7
Dunkel Munich 7
Helles Bock 7
Helles Munchen 7
Kolsch 7
MaiBock 7
Marzen 7
Oktoberfest 7
American Amber Ale 7,5
American Pale Ale 7,5
California Common 7,5
Dortmunder Export 7,5
Dusseldorf Altbier 8,5
Dunkel Weizen 10
Lambic 10
Weissbier 10
Weizen 10
WeizenBock 12

La cosa importante sarebbe quella di non mettere lo zucchero direttamente in bottiglia ma di farlo disciogliere in 2-500 ml di acqua, far bollire per 5 minuti, raffreddare il composto, miscelarlo al mosto precedentemente travasato, mescolare bene senza splashare e ricordarsi di mescolare ogni 3-4 bottiglie per evitare la creazione di strati di mosto a diversa densità.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#13

la barley wine va liscia....eresia Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(17-04-2013, 02:55 )debierkoning Ha scritto:  Bitter 4

La cosa importante sarebbe quella di non mettere lo zucchero direttamente in bottiglia ma di farlo disciogliere in 2-500 ml di acqua, far bollire per 5 minuti, raffreddare il composto, miscelarlo al mosto precedentemente travasato, mescolare bene senza splashare e ricordarsi di mescolare ogni 3-4 bottiglie per evitare la creazione di strati di mosto a diversa densità.

Quindi avendo fatto io una Yorkshire Bitter tu mi suggerisci 4gr/lt ovvero circa 6gr per le bottiglie da 66cl?

Escludendo la procedura complessa che mi hai detto Big Grin Invece mi interessa l'ultima parte, mi suggerisci in fase di imbottigliamento di mescolare piano piano ogni 3-4 bottiglie? (no perchè la guida non lo dice)

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#15

la guida non dice un sacco di cose Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Aspetta, per bottiglie da 66 cl dovresti fare 4x0,66=2,64

Si il mescolamento è consigliabile perché altrimenti il mosto si stratifica in maniera non uniforme.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#17

2.64 giusto, non so che conto avevo fatto Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)