Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dopo l'imbottigliamento...
#1

Ciao,
leggo che dopo l'imbottigliamento le bottiglie dovranno essere mantenute per almeno 2 settimane a temperatura compresa tra i 18°C e i 24°C e successivamente a riposo in luogo fresco e buio.

Io ho acquistato una brewbelt proprio per poter fare la birra anche col freddo (facendola in cantina) ma le bottiglie non saprei come tenerle a quella temperatura per due settimane, posso usarla attorno le bottiglie? Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

non riesci ad avere ad aprile 20 gradi in casa? dove abiti, in siberia? Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

ahah no vabbè in casa sì Big Grin Era per lasciarle in cantina Big Grin vabbè tutto sommato quelle, una volta pronte, in casa le posso tenere... il fermentatore era scomodo invece.

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#4

Metti le bottiglie in uno scatolone e porta su Wink
Cita messaggio
#5

Al massimo copri le bottoglie con un paio di copertone di lana grezza come ho fatto io a gennaio con la mia stout!Big Grin

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#6

Ti sei munito di un termometrino?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#7

No, mi son regolato con il termostato ambientale che oscillava tra i 17 e i 19°C, le coperte hanno dato una mano per lo step che mancava.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#8

le bottiglie te le tieni in casa per i primi 10-15 giorni e poi le porti in cantina Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Appena imbottiglio porto le medesime dalla cantina al ripostiglio di casa lasciandole per comodità negli appositi porta bottiglie. Dopo 2 settimane, così come sono percorso inverso. La temperatura ottimale dei 20° circa, favorisce la riattivazione dei lieviti per velocizzare il processo di carbonazione. Il successivo freddo e buio favoriscono la giusta maturazione e ringrazierà anche il fattore schiuma.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Ottimo MICIO!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)