Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Birra... Un podi confusione..
#31

certo....la fermentazione continuerà nell'altro.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

(17-04-2013, 12:08 )alexander_douglas Ha scritto:  certo....la fermentazione continuerà nell'altro.

Come ho appreso in tante altre discussioni forse il bollitore non andrà più come prima ma la fermentazione avviene lo stesso, non dubitare, lascia correre il secondo periodo di fermentazione poi priming quando per almeno 48 ore si è stabilizzata facendo la prova prima e dopo.

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#33

Scusate la mia ignoranza, ma se la seconda fermentazione la facessi avvenire in un contenitore non completamente a tenuta stagna?
Mi spiego meglio,Scusate la mia ignoranza, ma se la seconda fermentazione la facessi avvenire in un contenitore non completamente a tenuta stagna?
Mi spiego meglio, io ho un recipiente come questo, con rubinetto, [Immagine: bidone_collo_largo_800x600_.jpg&w=285&h=...x=58&ty=89] ma non credo che la guarnizione abbia la stessa tenuta del fermentatore.. credete che possa andar bene? Così la travaserei qui e la lascerei fermentare direttamente...
Cita messaggio
#34

La foto non la vedo ma se non e' chiuso bene rischi infezioni meglio rimettere tutto nel fermentatore e sei sicuro

Ciao.Ale
Cita messaggio
#35

(17-04-2013, 02:52 )alesim Ha scritto:  La foto non la vedo ma se non e' chiuso bene rischi infezioni meglio rimettere tutto nel fermentatore e sei sicuro
+Seguo il consiglio....e ringrazio
Cita messaggio
#36

si evita....non vorrai trasformare il tutto in una sour ale non prevista Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

(17-04-2013, 04:10 )alexander_douglas Ha scritto:  si evita....non vorrai trasformare il tutto in una sour ale non prevista Big Grin
Non so ancora cosa sia una sour ale...ma, come tutte le cose non previste, non credo sia un abuona cosa...hahahahaha
Cita messaggio
#38

una sour ale è una birra "infettata" di proposito con ceppi di batteri lattici, brettanomiceti, pediococchi che producono un sapore acido. Ovviamente a differenza di un'infezione casuale i dosaggi sono ponderati ( anche se spesso molte sour nascono da esperimenti andati a male, infezione casuali etc etc).....la differenza fondamentale tra una sour ale, un oud bruin, una flanders red ale etc etc e una lambic ( e derivati) è il fatto che le sour ale è artificiale: sei tu che ad inoculare spontaneamente quei lieviti. Nelle lambic invece è una fermentazione spontanea all'aria aperta possibile solamente per la grandissima quantità di lieviti nell'aria che solamente nella regione del Payottenland ( a sud di Bruxelles) è possibile....non a caso tutti i migliori produttori di lambic del Belgio sono di quella zona della nazione. Poi ci sono anche produttori di lambic e derivate anche in altre nazioni....perfino in Italia, ma tranne quando vanno a farsi lambic direttamente in Belgio, oppure comprando delle botti di altri produttori belgi per fare dei blend, si tratta di finte lambic ( magari hanno acquistato i lieviti di un determinato produttore) che andrebbero in realtà classificate come sour ale.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

Nel fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)