Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentole del crucco

E allora mi sa che devo farmelo (o farmelo fare), perché da 45 cm in commercio non c'è davvero nulla... Sad

A.
Cita messaggio

(04-06-2013, 10:34 )Esecutore Ha scritto:  si, il fondo e le pareti sono in due parti e poi saldati assieme, la bilancia non ha le batterie al 100% ma l'ho pesata 5 volte e dava sempre lo stesso numero, magari quei 2 kg sono del coperchio...
non avendola bucata non riesco a misurare lo spessore effettivo
quella del crucco quanto pesa? effettivamente

Alla prima occasione ne peso una e ti so dire.
Cita messaggio

(04-06-2013, 10:34 )Esecutore Ha scritto:  si, il fondo e le pareti sono in due parti e poi saldati assieme, la bilancia non ha le batterie al 100% ma l'ho pesata 5 volte e dava sempre lo stesso numero, magari quei 2 kg sono del coperchio...
non avendola bucata non riesco a misurare lo spessore effettivo
quella del crucco quanto pesa? effettivamente

Solitamente una pentola "economica" si costruisce a pressione partendo da un foglio di adeguata dimensione e del medesimo spessore su tutta la sua superficie (più lo spessore è fine e meno costa la lavorazione e la macchina) mentre per una pentola più professionale si parte da un disco di spessore variabile saldato ad un cilindro di lamiera calandrata. La differenza tra le due è ovvia. Quello che può essere nel caso dei due fornitori in questione è che magari uno ha la pressa e l'altro no per cui uno fa la pentola da una lamiera e l'altro fa la pentola aggiungendo il fondo tramite saldatura il quale fondo se fosse di spessore fine si deformerebbe parecchio per colpa della saldatura essendo piatto e in totale assenza di nervo per cui possono avere adottato come fondo una lamiera ben più consistente per evitarne la deformazione.
Sempre secondo me, magari non è così!
Per capire di che spessore è il fondo bisogna appoggiare una barra di qualcosa di diritto sopra la pentola e misurare la distanza tra sottobarra e livello di appoggio pentola (tavolo) e sottrarne la misura derivata da sottobarra a fondo pentola (interno).
Per 2 kg di differenza su un diametro di 45cm lo spessore spannometricamente parlando sarà di circa 2-3mm.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio

(05-06-2013, 08:49 )bac Ha scritto:  Solitamente una pentola "economica" si costruisce a pressione partendo da un foglio di adeguata dimensione e del medesimo spessore su tutta la sua superficie (più lo spessore è fine e meno costa la lavorazione e la macchina) mentre per una pentola più professionale si parte da un disco di spessore variabile saldato ad un cilindro di lamiera calandrata. La differenza tra le due è ovvia. Quello che può essere nel caso dei due fornitori in questione è che magari uno ha la pressa e l'altro no per cui uno fa la pentola da una lamiera e l'altro fa la pentola aggiungendo il fondo tramite saldatura il quale fondo se fosse di spessore fine si deformerebbe parecchio per colpa della saldatura essendo piatto e in totale assenza di nervo per cui possono avere adottato come fondo una lamiera ben più consistente per evitarne la deformazione.
Sempre secondo me, magari non è così!
Per capire di che spessore è il fondo bisogna appoggiare una barra di qualcosa di diritto sopra la pentola e misurare la distanza tra sottobarra e livello di appoggio pentola (tavolo) e sottrarne la misura derivata da sottobarra a fondo pentola (interno).
Per 2 kg di differenza su un diametro di 45cm lo spessore spannometricamente parlando sarà di circa 2-3mm.
Ciao. bac

Ho provato invece a mandare una mail al venditore per chiedere lumi, ma fin ora nessuna risposta

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio

è piu o meno come dici tu bac, la parete è costituita da un foglio di lamiera calandrato e saldato, ma il fondo è stampato, cioè la saldatura non è sullo spigolo ma 3 cm piu in alto, il fondo è tipo un fondello, proverò a misurarlo come hai detto, con una bacchetta.
anche quella del crucco è "montata" e non stampata da un solo foglio se non ricordo male, domani la controllo
Cita messaggio

Quella del crucco a me sembra un classico stampaggio, non ho trovato traccia di saldature ma tutto può essere. Per certo posso dire che le pareti del crucco sono 7/10, il fondo lo ho bucato per mettere uno scarico ma non mi sono mai preso la briga di buttarci il micrometro... ho visto ad occhio che è molto sottile, ho visto come si comportano le pareti a saldarci qualcosa, e ho deciso di andar di guarnizioni.

Comunque sia parliamo di spessori ridicoli a giudicare dai pesi dichiarati.
Il peso teorico dell'acciaio è kg 7,85/dm3, significa che 1m2 di lamiera da 1 mm pesa kg 7,85 se non sto mangiando dell'oca.
Un disco di lamiera da 1 mm avente diametro 500mm approssimativamente pesa 1,5 kg, un fusto di lamiera spessore 1 mm avente diametro e altezza di 500 mm pesa circa 6,2kg. Poi ci sono maniglie, coperchi...
Se prendete pentole che dichiarano pesi di 6-8kg complete non aspettatevi spessore, inoltre, se fossero fatte con lamiere anche solo da 1/2 mm a favore di un fondo più spesso si accartoccerebbero come lattine, già i 0,7mm di parete del crucco sono esili...
Cita messaggio

nessuno ha mai detto di aspettarsi grande qualita' ma il rapporto prezzo/prodotto è superlativo.

Ripeto se volete la pentola super iniziate a spendere 100/150 euro e parlo di pentole professionali per mense
Cita messaggio

(06-06-2013, 12:51 )parma45 Ha scritto:  nessuno ha mai detto di aspettarsi grande qualita' ma il rapporto prezzo/prodotto è superlativo.

Ripeto se volete la pentola super iniziate a spendere 100/150 euro e parlo di pentole professionali per mense

100-150 per le più tristi con sconto aziendale... per una 100 litri fatta come si deve si va dal raddoppio a salire... io ho preso 2 pentole del crucco per questa ragione e sto aggirando il problema del fondo sottile con la tecnologia.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)