Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuova cotta,abdj brewferm
#1

Tra qualche giorno faro' una nuova cotta e utilizzero' il kit brewferm abdj.
Per evitare un disastro (vedi post old flemish) prima di iniziare chiedo consiglio a voi.
Utilizzerei due latte di kit.
Ho a disposizione dell'estratto dark (170 GR.) e light (1 KG.)oltre a circa 300 gr. di miele di acacia e zucchero da cucina o di canna a volonta',per non alterare la ricetta originale come fareste ?
Avrei pensato di aggiungere 1 kg. di estratto light i 300 gr. di miele di acacia e 200 gr. di zucchero da cucina o canna.
Sto esagerando anche in questo caso snaturando lo stile della birra ?Sad
Un ultima domanda,farei bollire circa 4 litri di acqua in cui versare le due latte e gli altri ingredienti(non ho una pentola piu' grande),pensate che il composto diventi troppo denso?
Mi conviene forse fare due cotte ?
Grazie.
Cita messaggio
#2

L'estratto light non c'è lo vedo, essendo birra scura con estratto chiaro non ha senso! Il miele e lo zucchero va bene! Con due latte anche 5 litri, prima che si fa un pastone! Per le due cotte devi vedere te, anche se sono da 9 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

per niente....avevo paura che 1 kg di estratto di malto light te la schiarisse troppo ma secondo brewmate rientri nell'EBC ottimale di una dubbel ( che è la abdji bier per antonomasia), il miele ci sta....se avessi lo zucchero candito sarebbe la morte sua ma anche quello di canna che lascia un sentore liqurizioso va benissimo. Fai una cotta sola, le latte andrebbero sciolte in 2-3 litri d'acqua ciascuna, tu prepara un 5 litri di acqua e vai sicuro che la sciogli a dovere. Ma calcola che i volumi quasi raddoppiano quando ci sciogli dentro i fermentabili quindi 5 litri effettivi ti diventano una decina. Devi avere una pentola di almeno quella capienza se vuoi preparare tutte e due le latte insieme.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Pure io ho in programma questa abdij, dovrebbe uscirne un'ottima dubbel ma ho letto qua e la che viene molto amara confermate?

Io utilizzerei estratto amber, zucchero candito scuro e zucchero candito chiaro e T-58
Cita messaggio
#5

Ti piacciono forti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

A livello di fermentabile io quando richiesto 1kg metto sempre 1260gr
Cita messaggio
#7

l'importante è che più o meno si rientri nel range dello stile che si vuole ricreare....se la pompi troppo ti diventa una strong dark ale/quadrupel

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Io non modificherei troppo :-)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Si si sono d'accordo a non stravolgere il tutto
Cita messaggio
#10

(15-04-2013, 12:02 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  L'estratto light non c'è lo vedo, essendo birra scura con estratto chiaro non ha senso! Il miele e lo zucchero va bene! Con due latte anche 5 litri, prima che si fa un pastone! Per le due cotte devi vedere te, anche se sono da 9 litri!

(15-04-2013, 12:04 )alexander_douglas Ha scritto:  per niente....avevo paura che 1 kg di estratto di malto light te la schiarisse troppo ma secondo brewmate rientri nell'EBC ottimale di una dubbel ( che è la abdji bier per antonomasia), il miele ci sta....se avessi lo zucchero candito sarebbe la morte sua ma anche quello di canna che lascia un sentore liqurizioso va benissimo. Fai una cotta sola, le latte andrebbero sciolte in 2-3 litri d'acqua ciascuna, tu prepara un 5 litri di acqua e vai sicuro che la sciogli a dovere. Ma calcola che i volumi quasi raddoppiano quando ci sciogli dentro i fermentabili quindi 5 litri effettivi ti diventano una decina. Devi avere una pentola di almeno quella capienza se vuoi preparare tutte e due le latte insieme.

Credo che dovro' utilizzare una latta per volta per mancanza di una pentola
capienteSad.Visto che mi avanza un po' di estratto dark vorrei utilizzarlo e quindi vorrei fare:
170gr.estratto dark
330gr. estratto light
150gr. di miele di acacia
100gr. di zucchero di canna
Per la seconda latta potrei cambiare qualcosa tipo utilizzare tutto miele o zucchero di canna oltre ai 500 gr. di estratto light.
Al prossimo ordine voglio anche ordinare lo zucchero candito che mi sono pentito di non averlo acquistato.
Per il momento utilizzero' i lieviti in dotazione al kit.
Birra02
Ma,veramente,questa birra,come ha scritto Re Manuel(ho dimenticato di citare il messaggio),diventa molto amara ? perche',allora,ho proprio sbagliato birraBig Grin(come avrete avuto modo di capire mi piacciono dolci).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemex
13-12-2017, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)