Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming BREWFERM GRAND CRU
#1

Posto che sono ancora in fase di fermentazione, sto pensando a quando dovrò fare il Priming, leggendo nei vari post la procedura più corretta è quella di fare tre travasi, dove l'ultimo serve appunto per il priming.

La mia domanda è, sui 10 litri che ne sono usciti quanto zucchero (bianco o di canna) devo aggiungere? Nella ricetta ho messo lo zucchero di canna insieme al miele di arancia e malto light e poi in quanta acqua scioglierlo visto che la mia intenzione è quella di miscelarlo nel mosto e non nella singola bottiglia?

Tenkiù Wink
Cita messaggio
#2

divertiti http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

I travasi sono due! 7 giorni di fermentazione primaria, travaso, 7 giorni di fermentazione secondaria, travaso, priming e imbottigli! Il kit richiede 5-6 g/l di zucchero bianco o di canna! Metti 300 ml d'acqua, 60 grammi zucchero, porti in ebolizzione per 5 minuti, e raffreddi! Lo metti nel bidone e fai il travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(14-04-2013, 10:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  I travasi sono due! 7 giorni di fermentazione primaria, travaso, 7 giorni di fermentazione secondaria, travaso, priming e imbottigli! Il kit richiede 5-6 g/l di zucchero bianco o di canna! Metti 300 ml d'acqua, 60 grammi zucchero, porti in ebolizzione per 5 minuti, e raffreddi! Lo metti nel bidone e fai il travaso!

OK grazie....ma secondo te è meglio lo zucchero bianco o di canna?? O meglio quali sono le differenze?
Cita messaggio
#5

per il priming qualsiasi fermentabile che non sia zucchero bianco è uno spreco....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

La mia opinione è questa: quando faccio una cotta, se uso quello bianco, lo uso fino in fondo, anche per il priming e viceversa, quindi da mio parere usa quello di canna! Le differenza è poca, quello bianco fermenta di più di qualche punto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(14-04-2013, 10:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La mia opinione è questa: quando faccio una cotta, se uso quello bianco, lo uso fino in fondo, anche per il priming e viceversa, quindi da mio parere usa quello di canna! Le differenza è poca, quello bianco fermenta di più di qualche punto!

Infatti lo dicevo per il fatto che avevo iniziato con quello....userò la canna Big Grin
Cita messaggio
#8

(14-04-2013, 10:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  I travasi sono due! 7 giorni di fermentazione primaria, travaso, 7 giorni di fermentazione secondaria, travaso, priming e imbottigli! Il kit richiede 5-6 g/l di zucchero bianco o di canna! Metti 300 ml d'acqua, 60 grammi zucchero, porti in ebolizzione per 5 minuti, e raffreddi! Lo metti nel bidone e fai il travaso!

Scusami anche io devo fare una Grand Cru, la procedura dei 300 ml d'acqua che hai descritto si usa al posto dello zucchero su ogni singola bottiglia??, a che temperatura porto i 300ml prima d metterli nel bidone?? soliti 20-22 °C?
e dopo quanto tempo imbottiglio?? in tutto quanti travasi faccio??

per questa birra va bene se uso il Lievito secco Safbrew T-58 - g 11,5??

Scusami se ti tempesto di domande ma questa è una procedura che non conosco di conseguenza voglio capirla molto bene ondevitare innumerevoli cavolate.

Grazie

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da simo18sd
27-10-2014, 12:22
Ultimo messaggio da paoperry
06-10-2014, 07:36
Ultimo messaggio da paoperry
26-09-2014, 10:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)