Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Arriva il caldo. I lieviti non sono felici
#11

Ma non vale così... Brasso nelle pentole di Barbie, ho il fermentatore nella fucina di Vulcano e mi scoppiano i fusti.
Ma ce l'avete con me? E' una lotta impari.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#12

mi sono costruito un contenitore di polistirolo. lo uso d'estate inserendo del ghiaccio a lato del fermentatore (ben distante per evitare differenze di temperatura) e d'inverno per tenere la temperatura sopra i 18 Smile
Cita messaggio
#13

Noi ci siamo attrezzati con la realizzazione di una cella frigorifera, modificando un vecchio congelatore. Un phon all'interno e il meccanismo stesso del congelatore, ci permette di regolare automaticamente la temperatura.
Cita messaggio
#14

(13-04-2013, 10:39 )JMSbeer Ha scritto:  Noi ci siamo attrezzati con la realizzazione di una cella frigorifera, modificando un vecchio congelatore. Un phon all'interno e il meccanismo stesso del congelatore, ci permette di regolare automaticamente la temperatura.

Eccezionale il phon!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#15

Ancora un paio le faccio!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

io ho la cantina che va dai 10° in inverno quando fuori ci sono -10 e al massimo arriva a 24° quando fuori ce ne sono 44°, quindi in inverno ho il "frigo" gratis per fare basse fermentazioni e in estate faccio comodamente le alte. in questi giorni sto distruggendo un vecchio frigo dei gelati di un bar che ha chiuso, togliendo la serpentina in rame e compressore, quindi costruirò una struttura autoportante in isolante per pareti (polistirene) dove inserirò almeno 2 fermentatori da 100 lt conici. a me la temperatura esterna mi fa un baffo!!!

ps la pils che ho fatto sabato con solo styrian nonostante sia stata messa a 12° dopo 12 ore dall'inoculo, ha mantenuto 22° per ulteriori 12 ore!!! il w34/70 lavora duro e scalda di bestia!!! overpitchiato ovviamente 100gr per 100 lt Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)