Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

metodo per il dry hop
#1

volevo condividere con voi un'idea che mi frulla in testa già da un po':

la mia idea è quella di obbligare il mosto del fermentatore a passare attraverso al luppolo/spezie/scaglie di quercia durante travaso/imbottigliamento.
quindi avevo pensato all'inizio di costruire una specie di bazooka di tessuto dove inserire i vari ingredienti per il DH, ma mi sembra abbastanza palloso da costruire e poco sicuro o più che altro inutile nel caso in cui si debba usare taaanto tessuto e poi il vero e proprio flusso di mosto avrebbe interessato si e no il 15% di tutto questo "bazooka", limitandosi a passare attraverso ai cm più vicini al rubinetto.
Allora ho pensato che fosse meglio attaccare un calzino da luppolo al rubinetto tramite quel robo rosso anti sedimenti, quello che serve e non succhiare tutta la fondazza insomma.

da qui partono delle domande:
il luppolo potrebbe filtrare i lieviti?
il luppolo potrebbe tappare tutto?
si dovrebbe fare come durante il mash, cioè ributtare dentro fino a che il risultato non sia limpido, per colpa dei piccoli residui di luppolo?

magari è un'idea che muore subito, ma vedo molti oggetti in giro (molto costosi) che sfruttano il passaggio obbligato della birra attraverso il luppolo e volevo trovare un metodo più accessibile.
Cita messaggio
#2

io oggi ho chiamato il signor malto perchè sono MOLTO interessato all'acquisto di un hop-rocket. sono MOLTO più interessato tuttavia a non spendere settordicimila euro, quindi seguirò con passione questa discussione.
non sembra comunque difficile la costruzione di un oggetto simile in fin dei conti... dopo vado dal mio carpentiere di fiducia e gli propongo la cosa...
Cita messaggio
#3

La tecnica di far passare il mosto in un "filtro al luppolo" si usa ma credo dopo la bollitura e prima del raffreddamento. O mi sbaglio?

La mia domanda è: ma un passaggio a mosto "freddo" che per forza di cose sarà di pochi secondi quanti olii ti permetterà di estrarre?
L'hop rocket è interessante ma mi sembra enorme, quanti kg di luppolo ci vanno per riempirla? Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

guarda caso all'italian beer festiva di poke settimane fa il birrificio toccalmatto spillava una ipa attraverso un filtro per l'acqua pieno di luppoli !!!
[Immagine: Filtro%20per%20acqua%202%20pezzi.jpg]
Cita messaggio
#5

Quindi è sufficiente?
Uno dei problemi potrebbe essere la pressione necessaria per spingere la birra attraverso, lavorando a caduta sarà abbastanza?

L'idea è interessante però bisogna studiarla bene!!!!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

la cosa migliore sarebbe mettere un tubo abbastanza flessibile (in modo che si infili agevolmente nella parte interna del rubinetto), che si possa sterilizzare o pulire in maniera abbastanza agevole, ovviamente che sia per usi alimentari e che possa essere dotato di filtri alle due estremità, di cui una svitabile per permettere l'introduzione dei vari ingredienti.
magari usare del materiale da introdurre in questo tubo al solo scopo di evitare l'effetto "tappo", che ne so... anche perchè pensare di poter mettere in pressione il fermentatore per garantire il travaso (nel caso che la sola forza di caduta non basti) sarebbe abbastanza per far fallire questa idea.

comunque usando un fermentatore da imbottigliamento dotato di questo strumento, se tutto funzionasse, si avrebbe un'estrazione molto buona, soprattutto con pezzi di legno e spezie, ma il vero problema è: i lieviti riusciranno a passare o rimarranno intrappolati?

io onestamente proverò questa tecnica con i trucioli di quercia, quindi non ho paura che si tappi tutto né che i lieviti possano bloccarsi, quando imbottiglierò la mia porter natalizia vi sapro dire com'è andata.
Cita messaggio
#7

l'idea interessa anche a me,
ho fatto un esperimento una colta usando un filtro per centrifughe (praticamente un bicchiere in acciaio con forellini piccolissimi sui lati) bicchiere riempito di EKG in fiore, per caduta ho iniziato un travaso per poi imbottigliare,
dopo i primi litri ho assaggiato la birra e sapeva pesantemente di erba, non di aroma di luppolo, cosichè ho piantato li ed ho imbottigliato il resto senza pasaggio dal bicchiere.
non so se serve una sosta di ammollo, se 'lEKG non era indicato, o qualche altro segreto....

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#8

tecnicamente l'ekg ha quel gusto...
Cita messaggio
#9

beh, la sierra nevada fa la stessa cosa con il cascade e il risultato è abbastanza piacevole direi! Big Grin
Cita messaggio
#10

ragazzi vi assicuro che era pessima purtroppo,

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da palmo
27-03-2015, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)