Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Alex vs Barley wine
#1

Tosto e gagliardo vado a preparare la mia barley wine mr. malt special, 7 litri previsti. Non dovrebbe richiedere altra materia fermentabile ma l'intenzione originale era pomparla un po con 500 grammi di estratto black ( anche perchè di base veniva una barley con una EBC bassina medio bassa, quindi sull'ambrato) e 250 gr di destrosio....OG prevista dal calcolo 1119 ( FG prevista 1030 abv 11.9%) se non che per un grossolano errore non ho tenuto conto che messi i primi 5 litri di fondo del fermentatore, i due con cui prepari il mosto con tutta la materia fermentabile sono raddoppiati e praticamente alla fine ho ottenuto 9 litri ( quindi 0G prevista 1092 e confermata alla misurazione su 1090 circa, FG prevista 1023, ABV 9.3 %) un errore abbastanza scemo di cui non avevo tenuto conto perchè è la prima volta che facevo una cotta molto piccola e in passato avevo sempre dovuto aggiungere acqua per portare al litraggio consigliato....non mi dispiace tanto per l'alcohol quanto per l'IBU che sicuramente si sarà abbassato Sad comunque ho fatto un'interessante esperimento con le chips di quercia inserendo una prima gittata di 25 grammi dopo averle fatte bollire per 5 minuti ( lasciano un profumo fantastico) e una seconda la inserirò la settimana prossima dopo il travaso ( ovviamente sostituendo le vecchie), l'idea è che non potendo lasciare le stesse tutto il tempo e non potendo lasciarle a mollo nel fermentatore per mesi ho alzato un po i dosaggi per far sentire di più l'aromatizzazione legnosa( in puro stile english barleywinew). Arrivato a 22 gradi il mosto ho inoculato due bustine di s-04 e ora attendiamo che parte la fermentazione. Tra un settimana travaso, seconda gittata di chips, DH con styrian golding ( 2gr/L) un'altra settimana, ritravaso e poi imbottiglio ( senza priming).....fatemi un grosso in bocca al lupo perchè questa matura 8 mesi Birra05

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#2

Peccato per l'errore ma è da queste cose che si traggono le lezioni migliori! Di sicuro le prossime volte sarà tutto perfettamente sotto controllo...e magari stavolta tirerai fuori un barleywine light da urlo!Big Grin
Calcolando che gli 8 mesi verranno completati a dicembre, finirai per prendere sonore sbronze tra questa e la natalizia???Tongue

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#3

Vabbè viene comunque di una gradazione importante e confido che lo styrian e le chips facciano il loro dovere Big Grin La natalizia comunque è questa ed è più che sufficente, tutte le prossime cotte in mente a venire sono cose tranquille e con maturazioni medio-brevi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Io invece ho in mente di fare entrambe...tante idee e solo 2 mani per farlo! Mi sa che ho mentalmente impegnato i prossimi 3 anni...Big Grin

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#5

Alex è capitata la stessa cosa anche a me con una brewferm tripel! Mi sono distratto ed ho superato la tacca dei 18 litri (erano 2 latte da 9lt ciascuna). Però arci gasp Og a 1119 era da paura!
Quella delle chips l'ho messo nella lista delle "cose da fare assolutamente" e al più presto voglio sperimentare anche io.
DH con una densità così alta? Dodgy Mi consolo a sapere che non sono il solo luppolomaniaco !!! Tongue

Complimenti davvero, secondo me verrà una cosa comunque particolare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Non puoi capire che profumo rilasciano le chips....poi l'acqua con cui le fai bollire si intorbidisce e si impregna degli aromi che si estraggono durante l'ebbolizione e quell'acqua la puoi o aggiungere nel fermentatore oppure ( come nel mio caso) la puoi usare per prepararci il mosto...in ogni caso non buttarla perchè la parte migliore la estrae la bollitura Smile Comunque 2 gr/l di DH su una barley non è eccessivo in finale Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Infatti mi chiedevo proprio se dovevo buttare l'acqua o aggiungerla.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Io di istinto l'ho aggiunta....e un esperto mi ha detto che ho fatto bene anche se secondo lui ho fatto male a metterlo nel primario perchè la fermentazione tumultuosa liberando un sacco di C02 si porta via gli aromi volatili del mosto....dovrei comunque incidere sul gusto ma dal punto di vista aromatico la prima gittata secondo lui dovrebbe venirmi nulla....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Si certo è chiaro. Ma se la reputiamo come una gittata di luppolo fatta verso gli ultimi 5' presumo che non sia fatica sprecata...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

si infatti....così apporti modifiche sia sul gusto che sull'aroma Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da leorus
23-12-2020, 11:06
Ultimo messaggio da Lukino
03-12-2014, 10:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)