Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio barley wine
#1

ciao a tutti!
ho bisogno di un consiglio, premetto che sono al mio terzo ciclo di produzione utilizzando sempre i preparati mr. malt...quindi sono un poppante, ma vado al dunque:
ho messo a fermentare il preparato "Barley Wine" della linea speciale, 7 litri e niente zucchero; aspettando la temperatura giusta (22°C che si è mantenuta sempre costante) e aggiungendo il lievito in dotazione al barattolo, ha iniziato dopo qualche ora a gorgogliare.
La densità iniziale era di 1064, dopo una settimana 1034, dopo un'altra settimana 1029; alla terza settimana la densità è rimasta invariata a 1029.
la mia domanda ora è: che faccio visto che da istruzioni e manuale la densità per imbottigliare dev'essere inferiore a 1012-1010 (con un grado alcolico di circa 8%vol)????devo aggiungere altro lievito?imbottigliare?lasciarlo stare ancora un po? ora il grado alcolico dovrebbe essere di (1064-1029)/7,45=4,6%vol...rispetto alle aspettative degli 8.....sono un po pochini....che faccio???
e quanto zucchero dovrei aggiungere nel momento dell'imbottigliamento?i soliti 5-6g/l?
insomma....AIUTATEMIIII!!!!!!
grazie in anticipo e w la birra!! Birra05
Cita messaggio
#2

Ciao secondo me é un bel problema, perché ora ti rimane di un dolce pauroso la birra ed anche molto leggera.
Quanto zucchero prevedeva il kit?

Se la imbottigli così, sará difficilmente bevibile non ho mai sentito di una birra da 4,6% abv con FG 1,029.
Lo zucchero aveva il duplice scopo di alzare la OG e di snellire il corpo e non mettendolo hai ottenuto ciò..
Cita messaggio
#3

ma il kit mi diceva di non mettere zukkero!?
come puoi vedere nella pagina del barattolo:http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qualita-mr-malt/speciale/mr-malt-speciale-barley-wine.html
forse avrei dovuto prendere anche il lievito? e se travaso lo aggiungo ora? o aggiungo mezzo kg di zucchero?
Cita messaggio
#4

(04-03-2015, 10:33 )graziano david Ha scritto:  ma il kit mi diceva di non mettere zukkero!?
come puoi vedere nella pagina del barattolo:http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qualita-mr-malt/speciale/mr-malt-speciale-barley-wine.html
forse avrei dovuto prendere anche il lievito? e se travaso lo aggiungo ora? o aggiungo mezzo kg di zucchero?
Davo per scontato l'uso dello zucchero perché con OG che hai ottenuto 1,064 anche se ti raggiungeva FG 1,012 non ci arrivavi lo stesso a 8% anzi stavi sempre sotto i 7%.
Ma hai ossigenato bene prima di inoculare?
Se si e pensi possa essere un blocco non dovuto a scarsa ossigenazione, alza la temperatura di fermentazione, se non riparte neanche alzando la temperatura ossigena un pò il mosto e inocula altra bustina.
Se ancora non parte prova a mettere un pò di zucchero, se con lo zucchero parte e poi si ferma dinuovo a 1,027- 1,028 allora vuol dire che sei arrivato ad FG e c'é qualcosa che non andava in questo kit.
Cita messaggio
#5

mmmmm....intanto grazie dei fantastici consigli! ma ora mi fai venire il dubbio di non aver ossigenato bene... ricordo però di aver mescolato così tanto da creare un bel po di schiuma...ed ho rimescolato anche tra la prima e la seconda, e tra la seconda e la terza settimana!
sapevo già dalla misurazione della og di non raggiungere gli 8%...ma di sicuro non mi aspettavo 4,6....dhò!!
metterò il fusto in un posto più caldo e spero riprenda a gorgogliare, altrimenti prenderò una bustina di lievito e procederò come mi hai consigliato!
grazie mille! sei stato chiaro ed esaustivo! fantastico!
Cita messaggio
#6

(04-03-2015, 11:34 )graziano david Ha scritto:  ricordo però di aver mescolato così tanto da creare un bel po di schiuma...ed ho rimescolato anche tra la prima e la seconda, e tra la seconda e la terza settimana!

Non si mescola, ossigenando il mosto durante la fermentazione, provochi ossidazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

AAaaaah! Panico! Anche se ho mescolato dopo qualche giorno la fine del gorgogliamento? Oggi ho intenzione di aggiungere il lievito perché stanotte,nonostante la tempera più alta di qualche grado, non gorgogliava. ..ovviamente mescolo dopo aver inoculato?
Cita messaggio
#8

Mescola dopo, piano piano!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(05-03-2015, 04:23 )graziano david Ha scritto:  AAaaaah! Panico! Anche se ho mescolato dopo qualche giorno la fine del gorgogliamento? Oggi ho intenzione di aggiungere il lievito perché stanotte,nonostante la tempera più alta di qualche grado, non gorgogliava. ..ovviamente mescolo dopo aver inoculato?

Il gorgogliatore conta nulla, per stabilire se la fermentazione e ferma o meno occorrono due misurazioni della densitá a distanza di almeno 48 ore tra l'una e l'altra.
La dote principale di un buon hb é la pazienza.
Tieni anche presente l'eventualitá che non ci sono piu zuccheri da fermentare aggiungere altro lievito potrebbe essere inutile (a meno che usi un ceppo più attenuante che metabolizza zuccheri diversi)
Cita messaggio
#10

buondi! di pazienza ne ho...fortunatamente! il problema è sapere il da farsi! Big Grin
allora: mercoledi ho aggiunto il lievito precedentemente attivato e mescolato lentamente...prima di inoculare però ho misurato la densità ed era arrivata a 1024, a dispetto dei 1029 di domenica scorsa, il che mi fa sperare bene... la fermetazione era ancora in atto; ho deciso di aggiungere ugualmente il lievito (visto che lo avevo già attivato). Non ha gorgogliato, domani misuro la densità e vedo a quanto è arrivata...ora devo solo aspettare che raggiunga quella d'imbottigliamento...e se si blocca di nuovo prima di raggiungerla (spero di no) al massimo aggiungo un po di zucchero e continuerò ad aspettare.
Ma quando imbottiglio metto i soliti 5-6 g per litro di zucchero? o meno? e poi quanto dovrò aspettate prima di berla? 4-5 mesi?
QUANTA PAZIENZA!! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da leorus
23-12-2020, 11:06
Ultimo messaggio da Lukino
03-12-2014, 10:51
Ultimo messaggio da Beccaby
01-06-2014, 11:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)