Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travasi, travasi, travasi....travasi?!
#1
Question 

Salve a tutti qui è il vostro amico del thread della Fake-Pilsner (Ale) che vi parla Big Grin
Sono alla prima birra e mi sono accorto ora di una (stando a quanto leggo) devastante scoperta: non possiedo un secondo fermentatore!! Sad secondo voi posso (avendo l'attrezzatura che uso per enologia) travasare momentaneamente per pulire e igienizzare il fermentatore, e poi rimettere il mosto nella stesso fermentatore? Sempre ovviamente facendo attenzione a non fargli fare tanta schiuma...

Riguardo invece ai travasi veri e propri: da quello che ho letto nei vari threads bisogna travasare una prima volta a 6-8 giorni dall'inizio della fermentazione (al termine della fase più "esplosiva"), per eliminare il lievito e le proteine esauste. Un secondo travaso (sempre leggendo..) va fatto dopo 2/3 giorni e in linea di massima al raggiungimento della densità voluta/richiesta. Con questo travaso mi pare di aver capito che bisogna fare il priming. Successivamente imbottigliare.

GIUSTO?

Scusate per la dilungazione nelle richieste ma voglio essere informato e sicuro... e non credo di sbagliare!! Big Grin
Dani

Birra04 " Glu glu glu glu... "
Cita messaggio
#2

(09-04-2013, 07:42 )danirizziero Ha scritto:  Salve a tutti qui è il vostro amico del thread della Fake-Pilsner (Ale) che vi parla Big Grin
Sono alla prima birra e mi sono accorto ora di una (stando a quanto leggo) devastante scoperta: non possiedo un secondo fermentatore!! Sad secondo voi posso (avendo l'attrezzatura che uso per enologia) travasare momentaneamente per pulire e igienizzare il fermentatore, e poi rimettere il mosto nella stesso fermentatore? Sempre ovviamente facendo attenzione a non fargli fare tanta schiuma...

Riguardo invece ai travasi veri e propri: da quello che ho letto nei vari threads bisogna travasare una prima volta a 6-8 giorni dall'inizio della fermentazione (al termine della fase più "esplosiva"), per eliminare il lievito e le proteine esauste. Un secondo travaso (sempre leggendo..) va fatto dopo 2/3 giorni e in linea di massima al raggiungimento della densità voluta/richiesta. Con questo travaso mi pare di aver capito che bisogna fare il priming. Successivamente imbottigliare.

GIUSTO?

Scusate per la dilungazione nelle richieste ma voglio essere informato e sicuro... e non credo di sbagliare!! Big Grin
Dani

se possiedi un recipiente o pentola ben capiente, la lavi per bene e sanifichi, butti il mosto li, lavi e sanifichi il fermentatore e fai il travaso.
Il primo dopo 7 giorni il secondo dopo 5 se la densità finale e ok e stabile per 48 ore.
Fai il travaso e subito priming ed imbottigli.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Io faccio sempre 7 + 7, il secondo teoricamente lo potrei anticipare, ma faccio le cotte di sabato e mi viene tutto più comodo


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

ma infatti secondo me si potrebbe fare in meno dei canonici 7 il secondo però visto che lo si usa anche per il DH e altre cose allunghiamo a una settimana e bon. Comunque se non possiedi il secondo fermentatore puoi anche arrischiarti a non travasare purchè imbottigli entro una settimana ma c'è rischio che la fermentazione tumultuosa non si sia conclusa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

(09-04-2013, 07:48 )toscanos Ha scritto:  se possiedi un recipiente o pentola ben capiente, la lavi per bene e sanifichi, butti il mosto li, lavi e sanifichi il fermentatore e fai il travaso.
Il primo dopo 7 giorni il secondo dopo 5 se la densità finale e ok e stabile per 48 ore.
Fai il travaso e subito priming ed imbottigli.

Quindi mentre faccio il secondo travaso potrei già mettere sul fondo del fermentatore la soluzione per il priming?

Birra04 " Glu glu glu glu... "
Cita messaggio
#6

Certo e poi mescoli con delicatezza e gli dai un 'giro' ogni 3-4 bottiglie

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

esattamente Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Grazie a tutti Big Grin questo si che è un forum con i controc... Birra02

Birra04 " Glu glu glu glu... "
Cita messaggio
#9

Però al prossimo ordine, aggiungici un fermentatore con rubinetto. La vita sarà più facile.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

(09-04-2013, 08:43 )paoperry Ha scritto:  Però al prossimo ordine, aggiungici un fermentatore con rubinetto. La vita sarà più facile.
Aggiungerò anche la brewbelt perché mi rendo conto che se ci fosse, il tutto, sarebbe molto meno problematico...
Big Grin

Birra04 " Glu glu glu glu... "
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
26-02-2014, 06:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)