Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pulizia Fermentatore per (presunta) fioretta
#1

Ciao a tutti!
Son tornato dopo un po' di tempo... Tongue
Mi avevano messo il sito sotto "websense" e mi diceva che era un sito pericoloso... alcool e tabacco!
Sad

Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato risposta...
Ho avuto un attacco di "presunta" fioretta.
Dico "presunta" perchè leggendo in giro e vedendo le foto, alcuni dicono che è fioretta ed altri no...
Brevemente:
Sono ancora nella fase uso dei malti preparati, ed aprendo il fermentatore era come se ci fosse della "forfora" bianca ed oleosa sparsa su tutta la superficie della birra.
L'odore era solforoso (Lievito US-05) ed il malto era il Coopers Real Ale.

Per immagini simili trovate su internet, alcuni dicevano che erano proteine rilasciate dal lievito, altri fioretta.
Ho imbottigliato comunque tagliando "la testa e la coda", nella speranza di non buttare tutto.

Vengo alla domanda, perchè in giro ho trovato 1000 risposte tutte differenti, ma credo che l'esperienza di ognuno sia molto d'aiuto!

Ho lasciato il fermentatore riempito con candeggina (circa 2 bicchieri) per circa 4 ore, poi ho smontato i rubinetti e con guarnizioni e tappi e li ho lasciati a bagno in candeggina tutta notte.

La domanda è: è sufficiente come trattamento di pulizia?
Devo procedere con qualcosa d'altro?
Devo sostituire tappo, rubinetto e guarnizioni del fermentatore?
Ovviamente risanificherò il tutto con la prossima cotta...

Insomma.. ho scritto tanto per chiedere una cosa di 3 secondi...
Birra03

Grazie.



Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#2

io ed il mio collega usiamo le pastiglie per sanificare i biberon, si trovano in farmacia, costano qualcosa ma con soli 30 minuti il risultato è sicuro, tutto il resto della attrezzatura (mestolo, rubinetto, gomma per travaso...insomma tutto) lo facciamo bollire per alcuni minuti.
Per ora tutto Ok

ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(17-10-2011, 05:26 )8gazza Ha scritto:  [cut]
Per ora tutto Ok
ciao
Grazie mille!
Proverò anche quelle!!!

Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#4

Se vuoi esagerare, ma essere sicuro, acido peracetico...però costicchia.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#5

(18-10-2011, 12:19 )Bonattif Ha scritto:  Se vuoi esagerare, ma essere sicuro, acido peracetico...però costicchia.
Quello non è importante, dalle mie parti c'è un negozio che vende chimica sfusa... l'importante è che non mi faccia danni sul fermentatore (in plastica) e sulle parti in gomma di quello in acciaio...
Meglio spendere qualcosina in più che rischiare di buttare tutto..

Mi avevano detto anche soda caustica, ma anche qui ho paura che corroda i fermentatori...
Grazie!


Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#6

Il peracetico non crea nessun problema, il dosaggio è in funzione della temperatura dell'acqua.
Perà guatrda, ormai da un pezzo utilizzo la candeggina spray e il metabisolfito e (fortunatamente) non ho mai avuto problemi.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

Ok, son un po' più tranquillo... mi scoccerebbe ributtare tutto nuovamente...
Ho dato un' occhiata alle tue attrezzature....
Complimenti!
Io per vari motivi non c'arriverò mai... però son rimasto basito da quanta roba hai!
Wink


Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#8

E non è finita, stò implementando due rilevatori di litraggio non applicati alle pentole poi posto le foto, e altri ammenicoli per agevolare la cotta, ma senza snaturarne la piacevolezza del controllo "umano"....

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#9

(18-10-2011, 10:16 )Bonattif Ha scritto:  [CUT]
utilizzo la candeggina spray e il metabisolfito
[CUT]

Solo una domanda "postuma" (Tongue): candeggina spray intendi che metti la candeggina pura in un vaporizzatore (tipo quello per lavare i vetri?) e la spruzzi all'interno e quanto tempo la lasci agire?

Grz!.
G.

Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#10

io trovo al supermercato una candeggina già in confezione spray, probabilmente ha una concentrazione leggermente meno elevata, ma sopra tutto non ha il classico odore di candeggina, insomma è perfetta, io il giorno prima della cotta spruzzo tutte le attrezzature con questa candeggina, e poi risciacquo, il giorno della cotta prima di iniziare metto il metabisolfito in uno spruzzatore e irroro nuovamente tutto (non risciacquo) lo stesso procedimento lo uso poi per lo scambiatore e per i fermentatori.
PS
i rilevatori di litraggio li ho finiti, funzionano da dioooooooo !!!!!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
25-06-2021, 11:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)