Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CHRISTMAS BREWFERM
#21

strano....al contrario le birre natalizie spesso sono molto caramellose e mielate

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

(17-03-2013, 01:40 )Paul Ha scritto:  E' che ho letto di più persone a cui è venuta esageratamente amara!

Ti saprò dire a Natale 2013. Wink
Io penso verso fine Aprile,la faccio.Due latte,14 L.
A differenza della ricetta che non prevede zucchero aggiunto,io ho intenzione di integrare la cotta con 500g di zucchero candito(indicato proprio per le birre belghe),due travasi...e poi imbottigliamento.
Per il primingConfusedenza zucchero.Mi riservo il diritto di aspettare però di vedere prima come procederà la fermentazione.Se mi rendo conto che ha fatto una buona fermentazione e i due valori di densita,iniziale e finale,si avvicinano molto a queli ideali,allora imbottiglio diretto,altrimenti aggiungo un 5g per L!

Birra07
Cita messaggio
#23

In settimana si fà sette litri! Faccio come dice la carta! Bisogna provare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

(17-03-2013, 04:02 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  In settimana si fà sette litri! Faccio come dice la carta! Bisogna provare!

Se ci riesci,posta le dosi,varianti,temperatura,giorni di fermentazioni e densità...è sempre utile avere un raffronto!! Smile
Cita messaggio
#25

Certo che l'ho farò, è questioni di giorni! Il lievito in anticipo, penso al s-33, ma se riesco ad alzare la temperatura, uso il suo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Fatta stasera la CHRISTMAS! Senza l'aggiunta di niente, con OG 1058 ( la latta diceva 1065), penso perchè invece di sette ho messo quasi otto, facendo riferimento delle tacche del fermentatore! Temperatura 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

(24-03-2013, 01:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Fatta stasera la CHRISTMAS! Senza l'aggiunta di niente, con OG 1058 ( la latta diceva 1065), penso perchè invece di sette ho messo quasi otto, facendo riferimento delle tacche del fermentatore! Temperatura 20 gradi!

Perfetto,tienici aggiornati!!!
La prima settimana di aprile se il tempo me lo concede parto con la mia produzione.
Cita messaggio
#28

Io ho fatto la mia mercoledi 20, ed ora è nel fermentatore. Vi ho aggiunto solo 200 grammi di zucchero di canna. OG 1078 a 20 gradi. La fermentazione è stata tumultuosa ma silente (gorgogliatore muto). Ora attendo fiducioso.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#29

(24-03-2013, 04:57 )paoperry Ha scritto:  Io ho fatto la mia mercoledi 20, ed ora è nel fermentatore. Vi ho aggiunto solo 200 grammi di zucchero di canna. OG 1078 a 20 gradi. La fermentazione è stata tumultuosa ma silente (gorgogliatore muto). Ora attendo fiducioso.

OG 1078?!? Una bella densità!!!Sicuramente merito dello zucchero aggiunto.Quanti L hai fatto tu?
Io faccio due latte (14L) e penso di aggiungere 500g di zucchero candito!
Cita messaggio
#30

(24-03-2013, 05:04 )memento Ha scritto:  OG 1078?!? Una bella densità!!!Sicuramente merito dello zucchero aggiunto.Quanti L hai fatto tu?
Io faccio due latte (14L) e penso di aggiungere 500g di zucchero candito!
ho utilizzato una sola latta per 7 litri. Alla fine, secondo i miei calcoli ne verranno in bottiglia solo 6, in conseguenza delle misurazioni di densità e dello scarto nei travasi. Ritengo però che la densità finale sarà superiore a 1020.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)