Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grani per APA
#11

Un'Apa con dh è il massimo...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#12

Ieri sera ho provato la mia Micio APA, dove il luppolo si è sprecato a 60' a 30' a 10' a 0' in DH ... conclusione? Ne voglio ancora più eccessiva!!!

Ho ripescato la fonte e la riporto al fine di capirci meglio...
Ingredienti normalmente usati:

Acqua:
mediamente mineralizzata

Malti:
American two-row, o al piu pale inglese come base. Come malto speciale, riferimenti bibliografici suggeriscono l'utilizzo di crystal a 40Lovibond (79 EBC), nella misura media del 5-8%. Se si e costretti ad utilizzare un crystal con ECB maggiore, e preferibile essere parsimoniosi con la dose, per evitare sapori eccessivamente caramellati. Possibile l'utilizzo di malto monaco, nella misura media del 5%, e di carapils, nella stessa quantità. Alcune ricette riportano un utilizzo minimo (5%) di malto di grano.

Luppoli:
Il cascade domina come Costantino sull'Impero Romano d'Oriente, sia per l'aroma che per l'amaro. Molto utilizzato anche l'Amarillo, dal profilo aromatico simile. Per aroma ed amaro, possono essere impiegati anche il columbus e il centennial. Per il solo amaro, chinook, magnum e horizon. Possibile l'utilizzo di perle coltivato negli U.S., sempre per il solo amaro. Consigliato, quasi indispensabile, il dry hopping.

Spezie:
nessuna

Lieviti:
Fermentis Safale US-05 - Wyeast 1056 o 1272 - White Labs WLP001, WLP051, WLP060

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

VOGLIA DI APA !!!

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#14

Guarda, la mia ultima Micio APA mi ha lasciato soddisfatto ma la prossima voglio esagerare.
Solo che ho controllato tra il mio materiale brassicolo e il Crystal è un 200Lovibond non un 105 come credevo, peggio! Come ho scritto sopra, vorrei "tagliarlo" con l'aggiunta di altri grani in quanto temo per il sapore più che per il colore. Ad ogni buon fine riscrivo la fonte con la speranza che arrivino autorevoli consigli...
Domanda: Oltre al Crystal, che cosa posso mettere?

Ingredienti normalmente usati:

Acqua:
mediamente mineralizzata

Malti:
American two-row, o al piu pale inglese come base. Come malto speciale, riferimenti bibliografici suggeriscono l'utilizzo di crystal a 40Lovibond (79 EBC), nella misura media del 5-8%. Se si e costretti ad utilizzare un crystal con ECB maggiore, e preferibile essere parsimoniosi con la dose, per evitare sapori eccessivamente caramellati. Possibile l'utilizzo di malto monaco, nella misura media del 5%, e di carapils, nella stessa quantità. Alcune ricette riportano un utilizzo minimo (5%) di malto di grano.

Luppoli:
Il cascade domina come Costantino sull'Impero Romano d'Oriente, sia per l'aroma che per l'amaro. Molto utilizzato anche l'Amarillo, dal profilo aromatico simile. Per aroma ed amaro, possono essere impiegati anche il columbus e il centennial. Per il solo amaro, chinook, magnum e horizon. Possibile l'utilizzo di perle coltivato negli U.S., sempre per il solo amaro. Consigliato, quasi indispensabile, il dry hopping.

Spezie:
nessuna

Lieviti:
Fermentis Safale US-05 - Wyeast 1056 o 1272 - White Labs WLP001, WLP051, WLP060

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#15

(05-04-2013, 07:18 )Miciospecial Ha scritto:  Guarda, la mia ultima Micio APA mi ha lasciato soddisfatto ma la prossima voglio esagerare.
Solo che ho controllato tra il mio materiale brassicolo e il Crystal è un 200Lovibond non un 105 come credevo, peggio! Come ho scritto sopra, vorrei "tagliarlo" con l'aggiunta di altri grani in quanto temo per il sapore più che per il colore. Ad ogni buon fine riscrivo la fonte con la speranza che arrivino autorevoli consigli...
Domanda: Oltre al Crystal, che cosa posso mettere?

Ingredienti normalmente usati:

Acqua:
mediamente mineralizzata

Malti:
American two-row, o al piu pale inglese come base. Come malto speciale, riferimenti bibliografici suggeriscono l'utilizzo di crystal a 40Lovibond (79 EBC), nella misura media del 5-8%. Se si e costretti ad utilizzare un crystal con ECB maggiore, e preferibile essere parsimoniosi con la dose, per evitare sapori eccessivamente caramellati. Possibile l'utilizzo di malto monaco, nella misura media del 5%, e di carapils, nella stessa quantità. Alcune ricette riportano un utilizzo minimo (5%) di malto di grano.

Luppoli:
Il cascade domina come Costantino sull'Impero Romano d'Oriente, sia per l'aroma che per l'amaro. Molto utilizzato anche l'Amarillo, dal profilo aromatico simile. Per aroma ed amaro, possono essere impiegati anche il columbus e il centennial. Per il solo amaro, chinook, magnum e horizon. Possibile l'utilizzo di perle coltivato negli U.S., sempre per il solo amaro. Consigliato, quasi indispensabile, il dry hopping.

Spezie:
nessuna

Lieviti:
Fermentis Safale US-05 - Wyeast 1056 o 1272 - White Labs WLP001, WLP051, WLP060

Ciao Micio, ma quando dici che vuoi esagerare cosa intendi? nella luppolatura? a furia di rileggere la tua ricetta mi sta venendo voglia di usare i grani, cosa che avevo escluso perchè volevo cominciare con solo estratti. Se non erro avevi utilizzato il crystal, giusto? Quello che vendono sul sito di Mrmalt va bene vero? A breve posterò una ricetta, in modo da farvela correggere e andare tranquillo... anche se sto ancora raccogliendo informazioni di qua e di la....

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#16

Quella che ho postato nella sezione ricette l'ho provata ed è davvero ok. Per esagerare intendo sulla luppolatura Big Grin ! Io anche all'epoca non ho usato solo Crystal, ma l'ho miscelato con cara120. come vedi nella fonte che ho citato andava bene anche il carapils, ma tutto Crystal ho paura che mi stoni.
Usali i grani, fidati del felino, con poco sforzo in più ottieni un prodotto migliore e personalizzato.
Come definisco anche questa ricetta la posto, così ti regoli.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#17

ok Micio mi fido di te e userò anche i grani... aspetto la tua ricetta... e nel frattempo cerco di farne una io da farti vedere...

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)