Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio su utilizzo lieviti liquidi wyeast
#1

nelle varie guide che ho letto non sono riuscito a capire una cosa circa l'utilizzo di questi lieviti e spero che qualcuno possa illuminarmi.

Ho capito che vanno mantenuti e trasportati a 4°, e ho capito che per attivarli bisogna rompere una bustina più piccola dentro la busta più grande in modo che il lievito si mischi con il liquido.

Ma per fare questa operazione, bisogna aspettare che la busta raggiunga i 20° o si può fare appena tirata fuori dal frigo?
Una volta premuta la bustina, quanto si deve aspettare prima di poter aggiungere il lievito liquido allo starter?

Cita messaggio
#2

Ciao gyve

In attesa di essere smentito da qualcuno più bravo di me ti dico come faccio io.
La busta piccola la rompo poco dopo aver preso il lievito dal frigo. Non ho mai misurato quanto tempo, pochi minuti o anche meno.
Quando la busta grossa si è gonfiata, sulle istruzioni parlano di 1 pollice ma io l'ho sempre vista moooolto più gonfia, il liquido è pronto. Se sono le bustine piccole da 50 ml devi prima fare lo starter, mentre con quelle da 125 ml puoi inoculare già nel fermentatore da 20-23 litri.
Ico

Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio
#3

secondo voi la busta da 125ml basterebbe per 14 litri di tripel con OG di 1080 senza starter?
Cita messaggio
#4

Basta e avanza!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)