Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema con apertura bottiglie
#51

Allora l'anello ho notato che non lo fa, il sapore è ottimo e non noto niente di strano apparte un pò di fondata nella bottiglia.
Ora con la nuova cotta, "wheat coopers", ho sanificato tutto, rubinetto tubo di trasferimento, secchio per travaso e bottiglie con la candeggina, spero di aver rispolta altrimenti c'è qualcosa che non va durante la cotta. Sad
Cita messaggio
#52

Quanti grammi di zucchero per litro hai messo?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#53

7.5 gr/lt, mi immagino se è gasata cosi questa, come sarà la weiss che ho messo a fare con priming 9.5/10 gr/lt
Cita messaggio
#54

La weisse 10 g/l va bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#55

Una domanda che mi è venuta in mente ieri, ho imbottigliato una Weiss Sabato seguendo scrupolosamente i consigli che mi avete dato sulla sanificazione, secondo voi dopo 1 settimana se apro una bottiglia per vedere se fa la fontana, e quindi vedere se questa infezione c'è o no, è troppo presto meglio aspettare almeno il mese di "vita"?
Cita messaggio
#56

io aspetterei...le infezioni sono determinate da altri batteri/lieviti e anche loro hanno bisogno di tempo per moltiplicarsi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#57

quindi per vedere se con il nuovo metodo di sanificazione va tutto ok. l'apro dopo 30-40gg come da copione Wink???
Cita messaggio
#58

esattamente.....potresti non notare sapori particolarmente strani o sgradevoli perchè prima che la birra si guasti dal punto di vista organolettico ci vuole, però se hai questo sospetto e ti viene fuori la fontana vuoi fare 2+2 tranquillamente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#59

Io con problemi di troppa gasatura, un mese con la weisse lo noti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#60

(03-04-2013, 10:05 )Nemiopinerti Ha scritto:  Per può essere solo infezione! Se avrai pazienza di aspettare 4/5 mesi, vedrai che non si potrà più bere, è capitato anche a me con due birre. Smonta i rubinetti e sanificali a parte ogni cotta, non prelevare mosto per gli assaggi e se lo fai, lava a doccia con oxi il rubinetto. Ripensa a tutti i passaggi e cerca la falla.

Se prelevi dal rubinetto per gli assaggi poi per imbottigliare e stare tranquillo non potresti usare il tubo per travaso? Ovvieresti il problema dei rubinetti infettati

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)