Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Problema con apertura bottiglie - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Problema con apertura bottiglie (/showthread.php?tid=4443)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Problema con apertura bottiglie - Yurimatrix23 - 03-04-2013

Ciao Ragazzi era un pò che non mi connettevo, in questo periodo ho preparato un paio di birre una Strong Ale(fatta i primi di gennaio) e una Dunkel Munich(fatta a febbraio) tutte realizzate con estratto di malto al posto dello zucchero e apposito lievito, una domanda possibile che dopo quasi 2 mesi la Dunkel aprendola fa la fontana e anche la strong ale non in tutte le bottiglie che ho aperto tende a fuoriuscire schiuma.... le birre a detta di tutti i miei "assaggiatori" sono ottime tanto che mi fregano anche qualche bottiglia, ma il fatto di dover sempre stare attento a quando le apro, un pò mi scoccia!

Ho letto di probabili infezioni ecc. ecc. ma mi sembra molto strano, sanifico tutto in maniera maniacale e le bottiglie le faccio bollire tutte e le sanifico prima di imbottigliare.

Può essere un discorso di Priming, o semplicemente devo aspettare più dei 2 mesi che di solito aspetto prima di berle???


RE: Problema con apertura bottiglie - LemmyCaution - 03-04-2013

Ghiacciale bene, prima di servirle


RE: Problema con apertura bottiglie - debierkoning - 03-04-2013

Quoto Lemmy riguardo al ghiacciare un po' le bottiglie prima dell'apertura. Quanto alla causa invece, tenderei ad escludere la contaminazione e propenderei invece più per un eccesso di zucchero aggiunto per il priming o rimasto non fementato nel mosto prima dell'imbottigliamento.


RE: Problema con apertura bottiglie - Yurimatrix23 - 03-04-2013

Ma metterle in congelatore intendete???per quanto tempo non è che esplodono??? o meglio un paio d'ore in frigo?? per il discorso del priming seguo la tabella per i vari tipi di birra, e i consigli di Gazza!!!! pensate che se invecchiano un pò di più la cosa possa passare???


RE: Problema con apertura bottiglie - LemmyCaution - 03-04-2013

Se segui Gazza non sbagli mai.
Indendo nel frigo, le fai raffreddare meglio che puoi. Io con una l'ho messa in frigo col gel ghiacciato attorno


RE: Problema con apertura bottiglie - Paul - 03-04-2013

A ghiacciarle non ti fa la fontana però devi capire qual'è il problema, se no la prossima volta sei punto e a capo


RE: Problema con apertura bottiglie - alexander_douglas - 03-04-2013

però la fontana è più da infezione che da priming errato....


RE: Problema con apertura bottiglie - LemmyCaution - 03-04-2013

Ma se il sapore è buono, può essere lo stesso infezione?


RE: Problema con apertura bottiglie - alexander_douglas - 03-04-2013

da quello che ho capito ci vuole un po di tempo prima che l'infezione guasti la birra dal punto di vista organolettico...


RE: Problema con apertura bottiglie - Paul - 03-04-2013

(03-04-2013, 01:49 )alexander_douglas Ha scritto:  da quello che ho capito ci vuole un po di tempo prima che l'infezione guasti la birra dal punto di vista organolettico...

Dipende quando l'hai presa sta infezione Big Grin