Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema con apertura bottiglie
#1

Ciao Ragazzi era un pò che non mi connettevo, in questo periodo ho preparato un paio di birre una Strong Ale(fatta i primi di gennaio) e una Dunkel Munich(fatta a febbraio) tutte realizzate con estratto di malto al posto dello zucchero e apposito lievito, una domanda possibile che dopo quasi 2 mesi la Dunkel aprendola fa la fontana e anche la strong ale non in tutte le bottiglie che ho aperto tende a fuoriuscire schiuma.... le birre a detta di tutti i miei "assaggiatori" sono ottime tanto che mi fregano anche qualche bottiglia, ma il fatto di dover sempre stare attento a quando le apro, un pò mi scoccia!

Ho letto di probabili infezioni ecc. ecc. ma mi sembra molto strano, sanifico tutto in maniera maniacale e le bottiglie le faccio bollire tutte e le sanifico prima di imbottigliare.

Può essere un discorso di Priming, o semplicemente devo aspettare più dei 2 mesi che di solito aspetto prima di berle???
Cita messaggio
#2

Ghiacciale bene, prima di servirle


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

Quoto Lemmy riguardo al ghiacciare un po' le bottiglie prima dell'apertura. Quanto alla causa invece, tenderei ad escludere la contaminazione e propenderei invece più per un eccesso di zucchero aggiunto per il priming o rimasto non fementato nel mosto prima dell'imbottigliamento.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#4

Ma metterle in congelatore intendete???per quanto tempo non è che esplodono??? o meglio un paio d'ore in frigo?? per il discorso del priming seguo la tabella per i vari tipi di birra, e i consigli di Gazza!!!! pensate che se invecchiano un pò di più la cosa possa passare???
Cita messaggio
#5

Se segui Gazza non sbagli mai.
Indendo nel frigo, le fai raffreddare meglio che puoi. Io con una l'ho messa in frigo col gel ghiacciato attorno


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

A ghiacciarle non ti fa la fontana però devi capire qual'è il problema, se no la prossima volta sei punto e a capo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

però la fontana è più da infezione che da priming errato....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Ma se il sapore è buono, può essere lo stesso infezione?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

da quello che ho capito ci vuole un po di tempo prima che l'infezione guasti la birra dal punto di vista organolettico...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(03-04-2013, 01:49 )alexander_douglas Ha scritto:  da quello che ho capito ci vuole un po di tempo prima che l'infezione guasti la birra dal punto di vista organolettico...

Dipende quando l'hai presa sta infezione Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)