Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema con apertura bottiglie
#31

scusa ti sanifichi le bottiglie due settimane prima? non lo fai prima di imbottigliare?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

"tramite sanificatore" è troppo vago, ci sono diluizioni che annullano il potere del prodotto.

per il resto io usavo le latte 3 anni fa e mi sembra che facessi stare tutto a 60°C per almeno 10 minuti, perchè comunque lo zucchero, il miele e tutto quello che ci metti è pieno di batteri e lieviti che non muoiono così facilmente. poi per raffredare usavo bottiglie d'acqua commerciali messe nel freezer, ma non ghiacciate.
tu l'acqua che usi per la diluizione la prendi dal rubinetto? come ci finisce dentro il fermentatore? tramite una brocca, un tubo, una bottiglia?

se ti definisci un sanificatore maniacale non conosci ancora bene certa gente e certi metodi Big Grin
Cita messaggio
#33

credo intendesse l'attrezzo per sanitificare le bottiglie Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

Il sanificatore é quell'oggetto che spruzza acqua con Oxi all'interno delle bottiglie premendo con esse verso il basso!!!
Le bottiglie le sanifico prima di imbottigliare max 10 minuti prima.
L'acqua la prendo dal rubinetto e la verso all'interno con la la pentola con cui ho fatto la cotta, naturalmente pulita!!! Unica cosa che potrei provare é far bollire ancora di piú il composto... ma mettendoci poi acqua fredda non si altera qualcosa????
Cita messaggio
#35

se hai della muffa, l'oxy gli fa un baffo...
io uso chemipro caustic o candeggina (raspo bene se ci sono muffe con uno scovolino) e risciacquo con metabisolfito.

guarda per il resto non è il mio campo, faccio all-grain quindi sono certo ci siano persone molto più indicate a darti consigli riguardo metodi e accorgimenti.

io non userei mai e poi mai acqua del rubinetto, all'università fanno spesso test sulle acque casalinghe e solo pochi campioni (10 su 60) avevano valori batterici trascurabili, addirittura una tipa aveva un'acqua con batteri anche abbastanza fastidiosi per l'uomo (vive in centro, dove ci sono tubature che risalgono agli inizi del 900).

per il resto io ti consiglio di usare qualcosa di più serio per pulire il fermentatore, guarnizioni, rubinetti, tappi, gorgogliatori ecc. l'oxy è utile per pulire, scrostare, ma non garantisce una sanificazione.

PS - mi sono anche informato e il geyser dovrebbe essere un'infezione da muffa, quindi spore di lievito selvaggio, probabilmente colpa delle bottiglie se il sapore della birra è buono dopo la fermentazione.
Cita messaggio
#36

Grazie Mille... quindi cosa dovrei fare per sanificare bene candeggina su ribinetti guarnizioni tappi e fermentatore??? poi rischiacqo tutto con bicarbonato e oxi o basta anche solo Oxi??? Posso sanificare in quel modo anche le bottiglie???
Cita messaggio
#37

sul libro di bertinotti e faraggi ci sono tutte le varie diluizioni consigliate... ora non ho tempo, stasera ti so dire meglio.

l'oxy ha la pecca di non levare bene gli odori ma va comunque benissimo per il risciacquo.

uno poi deve solo cercare di avere sotto controllo la situazione cercando di eliminare ogni fonte di contaminazione nel migliore dei modi, senza impazzire!
ovviamente anch'io ho avuto delle infezioni, è per questo che magari sembro paranoico, ma quando succede per due volte di fila, dopo aver coccolato il fermentatore per 1 mese, viene voglia di sterilizzare tutto con il lanciafiamme!
Cita messaggio
#38

se pulisci tutto per bene con l'oxi dovrebbe bastare....chiaro che se c'è la muffa son cavoli amari, serve di più per eliminarla. Ma in condizione normali l'oxi è ppiù che sufficente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

sono sempre stato attento, a muffe e cose varie, e sinceramente alla vista non ho mai notato niente di strano,con la prossima cotta che sta fermentando userò il bruschino e la candeggina, poi ripasserò tutto con l'oxi.... vediamo cosa succede.
Cita messaggio
#40

Per quanto riguarda l'uso della candeggina, basta lasciare l'attrezzatura a contatto per 20-30 minuti con una soluzione concentrata allo 0,2%, ovvero ne dovrebbe bastare un cucchiaio ogni 10 litri d'acqua. Per il risciacquo usa acqua calda in abbondanza. Per togliere l'eventuale cattivo odore residuo basta una soluzione di acqua e metabisolfito.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)