Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema con apertura bottiglie
#21

Sia chiaro, sono solo citazioni eh... Io ho solo ricercato Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#22

Grazie...per la delucidazione!!!!! unico mio dubbio è:
più o meno tutte le birre che ho prodotto: mild, ipa, weizen (attenendomi alla ricetta di mrmalt) poi Strong Ale, Munich Dunkel, e Weath Coopers, modificando la ricetta con miele e Malto liquido, chi più chi meno qualche bottiglia è fuoriuscita schiuma, metre 3 bottiglie della Dunkel 2 hanno fatto la fontana, mentre 1 e scoppiata, penso per errore mio (riempita troppo).

inoltre le prime due ipa e weizen fatte con fermentatori nuovi e bottiglie bollite e sanificate!!!!

Seguendo lo spunto che ha scritto Nemiopinerti, volendo provare a filtrare la birra come posso fare durante il 1°travaso, il 2° o in entrambi, e con cosa????
Cita messaggio
#23

Guarda, io non ho mai filtrato e su 25 cotte circa, ho avuto problemi solo due volte. Rimane di importanza fondamentale per l'AG fare un buon mulinello a fine bollitura, in modo che sedimentino bene le sospensioni, ma non è il caso del Kit. E poi la fermentazione fa depositare tutti i coaguli. Per cui o non era conclusa bene la fermentazione o si è mosso qualcosa nel passaggio. Non riesco a pensare ad altro Angel

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#24

Sinceramente anch'io non riesco a capire cosa sia successo.... le altre se le tengo per un pò in frigo diciamo che non ho grossissimi problemi ma per la Dunkel penso tu abbia ragione, deve essere successo qualcosa a livello di fermentazione, magari non ha finito di fermentare e ho imbottigliato comunque, proverò ad aspettare un giorno in più con la Coopers che sta rifermentando ora(prima fermentazione 8gg, travaso nel secondo fermentatore prima controllo FG a 6gg secondo controlla a 8gg se è stabile ritravaso e imbottiglio)!!!!!
Cita messaggio
#25

Controlla sia che sia stabile, sia che sia nel range previsto. Certo ci può stare che il lievito attenui un po' meno, ma a volte il problema è dovuto alla temperatura non ideale di fermentazione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#26

Wink ricevuto
Cita messaggio
#27

In ogni caso tieni conto che prolungare per un po' più di giorni la permanenza nel secondo fermentatore non fa male, anzi...

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#28

praticamente qualsiasi cosa potrebbe trasformare la birra in un geyser.....tocca stare molto attenti Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

no ragazzi, non è vero che qualsiasi cosa potrebbe trasformare la birra in geyser.

99% è un'infezione, il restante 1% è dato da scossoni precedenti all'apertura o da particolarissimi sbalzi di temperatura.

il geyser può essere potente oppure tenue, ma rimane costante e rovina sotto tutti i punti di vista la birra rimescolando i lieviti di fondo, che appunto non sono solo lieviti, se no se ne starebbero belli addormentati.
molti birrifici imbottigliano senza che la fermentazione finisca, penso sia lo spunding, ma non succede niente alle birre! non si crea schiuma in superficie neanche nelle weiss più frizzanti al mondo.
purtroppo quando succede così ci sono delle falle nei nostri sistemi di imbottigliamento, priming, fermentazione o raffreddamento del mosto.
Cita messaggio
#30

Allora io procedo così:
.Sanificazione del fermentatore e delle bottiglie(tramite sanificatore)
.Faccio scaldare in un pentolino i barattoli di malto ed estratto di malto per farli sciogliere un pò, 5minuti.
.In una pentola con 4-5lt d'acqua a fuoco lento metto i due malti e aggiungociò che serve (miele zucchero di canna ecc. ecc. in base alla ricetta),
.Poi verso il "mosto" completamente amalgamato nel fermentatore e aggiungo acqua per arrivare a 23/24.5 lt
.aspetto che il termometro scenda alla temperatura richiesta dal lievito, verso il lievito, aspetto 15 minuti, e giro energicamente per 30 sec.
.tappo il fermentatore metto il gorgogliatore e lascio riposare in una stanza con pochissima luce dove all'incirca c'è la temperatura richiesta per la fermentazione.
.7-8gg travaso
.altri 7-8gg controllo la FG e se stabile travaso e imbottiglio.
.lascio le bottiglie "invecchiare" per 40-60gg e stappo... spesso con fontana Sad
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)