Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema con apertura bottiglie
#11

esatto....se la birra è novella ( come la sua dunkel) potrebbe non essere ancora avvertibile, tipo a me una cosa del genere è successa con una De molen 2011 3 mesi fa circa e se era infezione si sarebbe sentito visto il tempo trascorso....probabile che in quel caso l'errore sia stato nel priming Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

però mi sembra strano veramente un'infezione,praticamente avrò fatto 4-5 birre da novembre ad ora e spesso fuoriesce schiuma all'apertura non in tutte ma a volte si, è una cosa che devo provare a risolvere in tutti i modi, con la Dunkel direi che si verifica molto più spesso!!!!
Cita messaggio
#13

c'è pure sempre l'ipotesi che hai fatto priming errato. Come l'hai fatto? aggiungendo zucchero bottiglia per bottiglia o mettendolo nel fermentatore?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

la de molen ha avuto grandissimi problemi d'infezione, facevano la fontana ed erano buone lo stesso, nessuno sa perchè.
questa situazione si può creare anche con sbalzi di temperatura eccessivi e con scossoni ricevuti dalle bottiglie... ma il 99% delle volte è un'infezione, lo si capisce dal momento che tutte il lievito va in sospensione di botto.
io ho fatto un priming esagerato, il tappo nelle bottiglie era gonfio! ma niente fontana, neanche una leggera schiuma all'apertura.
Cita messaggio
#15

forse sono talmente strutturate che il corpo della birra copre l'infezione....oppure l'entità dell'infezione è tale da creare la fontana senza compromettere il profilo organolettico.....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Misteroooo Sad !!!! comunque ho fatto il priming con 300ml di acqua e la quantità di zucchero per litro dettata dalla tabella !!!!!
Cita messaggio
#17

Per può essere solo infezione! Se avrai pazienza di aspettare 4/5 mesi, vedrai che non si potrà più bere, è capitato anche a me con due birre. Smonta i rubinetti e sanificali a parte ogni cotta, non prelevare mosto per gli assaggi e se lo fai, lava a doccia con oxi il rubinetto. Ripensa a tutti i passaggi e cerca la falla.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#18

Se ti sembra gasata, può essere troppo zucchero! Stesso discorso, con una weisse, un mese di vita, aperta stasera, abbastanza gasata, buon sapore, ma con tanta schiuma e si vede tante bollicine! Magari è una infezione anche la mia! Per adesso la colpa lo prende lo zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Non sembrerebbe un problema di gasatura, ma di cosiddetto "Gushing" ......Iniziamo dal primo: il malto può essere infettato da un fungo (una muffa) del genere Fusarium, il quale produce delle piccole proteine chiamate idrofobine: queste agiscono da tensioattivi (ne possono bastare piccolissime quantità): se la tensione superficiale della birra si abbassa, è molto più facile e, quindi, veloce la formazione della bolla, e quindi la birra erutta.
Il gushing secondario è invece dovuto alla presenza di "siti di nucleazione" che rendono più veloce la formazione di bolle. Non so se avete notato, quando gettate il sale nell'acqua bollente, che appena il sale tocca l'acqua si forma un grappolone di bolle: ecco, il fenomeno è proprio quello, avete aggiunto dei nuclei di condensazione. Oppure il famoso esperimento delle Menthos nella Coca-Cola: stessa roba. Per la birra, i siti di nucleazione potrebbero essere costituiti da irregolarità del vetro (avrete presente i bicchieri smerigliati all'interno per favorire la formazione di schiuma), da residui di particelle di silice se la birra è stata filtrata, ma anche da particelle di lievito e luppolo. Se abbiamo un lievito non flocculante, o che abbiamo riportato in sospensione smuovendo la bottiglia, la probabilità di gushing aumenta. A me è capitato di avere una AIPA in cui avevo utilizzato del Columbus in pellets che avevo "filtrato" malamente, e le bottiglie tendevano a "gushare". Ci sono altre cause: ioni metallici, materiale del contenitore, particelle di ossalato di calcio, ma sono meno importanti.
Non ho trovato riferimenti ad infezioni in bottiglia ma credo sia ovvio che se c'è un batterio che si magna tutto, ma proprio tutto, e rutta CO2, rientramo nel caso della birra sovracarbonata
.....



....Wheeler azzarda un'ipotesi, cioe' che il fenomeno sia legato al noto
fenomeno della CO2 che tende a uscire dalla soluzione in presenza di
spigoli e piccole particelle (provate a mettere zucchero, sale o sabbia
in una bevanda gasata e vedrete l'effetto fontana!)
Insomma, la causa potrebbe essere nella presenza di tante particelle,
impurita' in sospensione che scatenano l'uscita della CO2. Non so se
siano lieviti, proteine, altro, e perche' avvenga in certe birre e altre
no (Wheeler parla anche di qualita' del malto, ma qui mi sa che tiri ad
indovinare ;-)) certo e' che con le birre filtrate sembra non avvenire....


Potrebbe essere uno spunto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#20

Ottimi spunti davvero interessante complimenti Big Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)