Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

per chi ha studiato "PROGETTARE GRANDI BIRRE"
#1

Sto provando ad organizzarmi una cotta senza utilizzare software particolari, ma calcolando tutto aiutandomi con il libro progettare grandi birre. Ho però una domanda da farti in proposito: a pagina 30 nel paragrafo definire la lista dei grani vedo che moltiplica la "densità obiettivo" 1052=52 gu per 24 litri.   52×24= 1248 gu, cioè la densità totale. La mia domanda allora è: quei 24 litri sono quelli che avremo nel fermentatore oppure sono quelli che  sopravvivono all'evaporazione nella pentola di bollitura? Se fossero quelli che sopravvivono all'evaporazione in pentola di bollitura, allora si parla di 24 litri puliti giusto? Cioè già raffreddati? Oppure devo dividere ancora per 0,96 (4%riduzione per raffreddamento come a pagina 69) ?
Cita messaggio
#2

Secondo me: 24 litri a fine bollitura. Non penserei alla dilatazione dei corpi. Prova così, confronta con un programma e vedi cosa esce. Alla fine quello che conta ai fini del calcolo è fino allo spengimento del fuoco. E' da lì che devi calcolare quanto mosto vuoi nel fermentatore
Bella iniziativa la tua

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Stesso parere di lollo.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

Peró ora pensandoci.. Se mi do un obiettivo densita , é la densità che voglio ottenere sui litri che arrivano nel fermentatore. La densità post boil in tino boil é diversa no?
Cita messaggio
#5

(04-04-2013, 11:37 )Big Brewer Ha scritto:  Peró ora pensandoci.. Se mi do un obiettivo densita , é la densità che voglio ottenere sui litri che arrivano nel fermentatore. La densità post boil in tino boil é diversa no?

secondo me la densità totale fatta di daniels è quella a fine boll al netto del 4% dell'espansione termica.


ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

La densità totale di Daniels è la stessa sia prima che dopo il boil, cambia la densità specifica
Cita messaggio
#7

basta, ora me lo compro sto libro!

tempo due giorni e disinstallo HB & Co. e mi unisco a BIG BREWER nelle sue mirabolanti avventure aritmetiche.

Big Grin
Cita messaggio
#8

guardate, io a scanso non leggo le formule.

mi compro promash e pace. in caso domani una crisi energeticao nucleare (vedi corea) non mi lasci usare il pc, riprenderò i conti a mano.
Cita messaggio
#9

(04-04-2013, 05:06 )beelster Ha scritto:  guardate, io a scanso non leggo le formule.

mi compro promash e pace. in caso domani una crisi energeticao nucleare (vedi corea) non mi lasci usare il pc, riprenderò i conti a mano.

Valuta anche beersmith, che è molto più aggiornato io l'ho comprato e non mi sono pentito

Lollo

(04-04-2013, 11:37 )Big Brewer Ha scritto:  Peró ora pensandoci.. Se mi do un obiettivo densita , é la densità che voglio ottenere sui litri che arrivano nel fermentatore. La densità post boil in tino boil é diversa no?

Io ragiono così: quanti litri voglio nel fermentatore? 23?
Allora voglio che a fine bollitura arrivi a 25 litri. Quella è la cifra che mi interessa: 25 litri di mosto bollito a og 1060. Quando travaso tra fondo e trub avrò 23 litri nel fermentatore. Og sempre a 1060


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

lollo... promash era per dire... sto usando brewmate e mi piace molto!!! per il telefono invece tengo sotto controllo con brewpal. ottimo!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)