Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

abbonimento barrique
#11

in verità in entrambi i casi ci sarebbe un'estrazione parziale degli aromi....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(31-03-2013, 07:47 )alexander_douglas Ha scritto:  in verità in entrambi i casi ci sarebbe un'estrazione parziale degli aromi....

Certo, però quelli che vanno nell'alcool li recuperi Smile

Io intendevo proprio di fare delle chips alcoliche da usare, credo sia il miglior compromesso tra rischio di infezioni e aromi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

e se riutilizziamo l'acqua di bollitura delle chips?

Un metodo per sterilizzarle senza estrazione dell'aroma c'è comunque....basta una pentola a pressione Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Non so, potresti estrarre aromi non voluti o perdere quelle più volatili... non so, ti do alcuni spunti su cui pensare!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Vabbè, mica li facciamo bollire 2 ore! con 5 minuti si uccidono tutti i batteri, magari mettiamo qualche gr in più...
Io ho trovato corteccia di cedro e (felino curioso) mi ronzava in testa una follia... Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

spara micio Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

comunque guardate qua: http://baronebirra86.blogspot.it/2013/04...l?spref=fb

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

(03-04-2013, 06:29 )alexander_douglas Ha scritto:  comunque guardate qua: http://baronebirra86.blogspot.it/2013/04...l?spref=fb

Le chips vanno benissimo :-D

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

sicuramente sono più pratiche da usare per un fatto di costi e di manuntenzione ma penso che il risultato non sia paragonabile Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Si per carità non dico che sia paragonabile, però dipende anche dalla birra che ci metti dentro e da quanto hai affinato la tecnica.
Al di là della praticità, se soppesi tutti i pro e i contro le chips non ne escono così a mani basse.
Il 90% dei barricati comunemente reperibili nei bar o nei supermercati vengono fatti così, di sicuro non trovi un rum cubano invecchiato 12 anni in un supermercato di provincia a 20€ Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)