Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

abbonimento barrique
#1

Ciao a tutti!! ...in rete se ne leggono di tutti i colori ed io volevo solo chiedervi se qualcuno di voi già lo ha fatto. Nel caso, quale procedura avete seguito per preparare la barrique nuova e com'è andata? Grazie.

Ciao. Stefano. Birra07

...salute!Birra03
Cita messaggio
#2

col fatto che le botti non costano proprio poco non credo che ne troverai molti....io a breve userò le chips di quercia per una barley wine per simulare parzialmente la cosa.....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(30-03-2013, 11:09 )alexander_douglas Ha scritto:  col fatto che le botti non costano proprio poco non credo che ne troverai molti....io a breve userò le chips di quercia per una barley wine per simulare parzialmente la cosa.....

Per la cronaca, il 90% dei distillati barricati X anni viene in realtà fatto così, quindi non è una soluzione di serie B

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

beh però non è la stessa cosa Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Come procedi Alex?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

prima gittata di chips quando metto il mosto nel fermentatore. Una settimana travaso nell'altro fermentatore e metto le nuove chips e gli faccio fare un'altra settimana (insieme al DH), ritravaso e aggiungo lievito per la rifermentazione in bottiglia. Con due settimane non so quanto possa prendere di aroma legnoso anche considerando che ricambio le chips ma è anche vero che riusarle la vedo molto sconsigliabile come cosa....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(31-03-2013, 06:03 )alexander_douglas Ha scritto:  beh però non è la stessa cosa Big Grin



No ma come tutte le cose bisogna vedere quanti realmente se ne accorgerebbero in un blind test Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Quindi butti dentro i chips da subito nel fermentatore... e come li sanifichi?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

suggerisce di farle bollire per sterilizzarle....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(31-03-2013, 07:02 )alexander_douglas Ha scritto:  suggerisce di farle bollire per sterilizzarle....

NOn perdono gli aromi?

Una leggera infusione in alcool?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)