Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli sulla luppolatura
#11

Non quadra, anche se ci sono solo luppoli da aroma con Alfa Acidi bassi, ma non quadra comunque.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#12

Quelli che mi hanno spedito presentano entrambi una percentuale di alfa acidi abbastanza bassa ma avevo provveduto comunque a rifare la proporzione delle dosi...

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#13

Per ottenere dati più veritieri, vai nelle library del tuo software e cambia l'alfa acido specifico in base a quello che effettivamente hai in mano. comunque, io quando uso solo luppolo da aroma, devi solo aumentare le quantità.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

Io ho rifatto la proporzione con la formula

(24x5)/4,4=27,3

dove 24 era la dose di luppolo previsto dalla ricetta, 5 la AA% prevista dalla ricetta e 4,4 la AA% del luppolo che effettivamente mi è arrivato. Ho ripetuto il calcolo anche per l'altro luppolo e le altre dosi e poi ho ritoccato ulteriormente il valore in considerazione dell'OG maggiorata rispetto a quella prevista dalla ricetta originale.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#15

Ciao ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione...
ma vorrei porvi una domanda... visto che parlavate di IBU...
Su hobbybrew ci sono tre tipi di scala, quale seguite solitamente?
- Tinseth (come Micio)
- Rager
- Daniels

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#16

La scala di Rager è la più antica e forse tutt'oggi quella più utilizzata. La scala di Tinseth viene invece considerata quella più accurata.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#17

altre opinioni? Mi piacerebbe capire quale scala utilizzare quando uso Hobbybrew

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#18

Ciao, scusate il dubbio ma i luppoli come sono venduti ? sotto vuoto ? chiedo perché vorrei fare un ordine unico e usarli dopo forse un mese , forse di più , quindi vorrei sapere anche come potrei conservarli se non li uso subito. Altrimenti dovrei fare due ordini ...grazie !
Cita messaggio
#19

(04-04-2013, 09:58 )FJF Ha scritto:  Ciao, scusate il dubbio ma i luppoli come sono venduti ? sotto vuoto ? chiedo perché vorrei fare un ordine unico e usarli dopo forse un mese , forse di più , quindi vorrei sapere anche come potrei conservarli se non li uso subito. Altrimenti dovrei fare due ordini ...grazie !

SI sono sotto vuoto

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#20

e tienili in freezer quando non li usi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)