Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

luppolatura e mosto concentrato
#1

Ciao a tutti!!!
Ormai è 2 anni che faccio birra in casa e da circa 1 anno sono passato all'E+G...per ora i risultati sono stati buoni ma non mi è chiara ancora una cosa...
io di solito utilizzo mosto concentrato(circa 10-11 litri) in cui metto gli estratti(liquidi o secchi), l'acqua in cui ho messo i grani speciali in infusione e il luppolo(talvolta spezie..) e faccio bollire il tutto per il tempo necessario diluendo poi con acqua fredda nel fermentatore fino ai canonici 23 litri...
ora mi vengono 2 domande:
1-le quantità di luppolo che calcolo con hobbybrew valgono anche con il mosto concentrato o devo fare qualche calcolo in più(se sì ditemi che calcoli grazieSmile)??? Ad esempio, devo solo impostare i litri in bollitura su 10 e quelli del fermentatore su 23 oppure non basta?
2-Perchè talvolta la densità che misuro con il solito densimetro viene circa quella prevista con hobbybrew e altre volte sballa di un sacco(ad esempio una volta su hb c'era 1060 e ho misurato 1090...anche se poi la birra era comunque bevibile e non era così alcolica)???Dipende ancora dall' uso del mosto concentrato???

Grazie a chi mi risponderà(scusate se mi sono dilungatoSmileSmileSmile)
Cita messaggio
#2

1) c'è un flag che va ceccato è si chiama bollitura concentrata e devi impostare i litri in bollitura su 10 o 11 (a secondas di quanti ne hai) e quelli del fermentatore su 23
2) per la densità vedo più probabile che tu abbia misurato la densità senza mischiare bene e buttare via un goccio di mosto concentrato che potrebbe rimanere nel rubinetto... o pensandoci meglio che efficenza metti nel software? in e + g è molto più del 75% che hai di default
Cita messaggio
#3

allora il luppolo piu il mosto è concentrato meno rilascia l'amaro e gli aromi, e al contrario piu è acquoso e piu rilascia le sostanze desiderate.
detto questo per semplificare le cose metti la ricetta su hobby brew con i litri del fermentatore finali e vedi quanti ibu ti da la ricetta, poi togli litri fino ad arrivare a quelli che usi in bollitura e vedi che sale la og e scendono gli ibu, a quel punto devo modificare aggiungendo luppolo fino ad arrivare agli ibu che avevi con i 23 litri.
io nell E+G uso il late addiction, cioè, mi faccio la ricetta per i 23 litri 3kg estratto e 100g luppolo, e mi segno ibu(30) e og(1045), poi in bollitura utilizzo solo 10 litri con la stessa og che mi da la ricetta con i litri totali(1045), composta dal brodo che estraggo dai grani piu una parte di estratti (500g) per arrivare a 1045 per 10 litri e i luppoli per i 23 litri 100g
negli ultimi 5 minuti di bollitura aggiungo i restanti 2,5kg di estratti e così non devo caricare abestia di luppoli
da quello che ho capito e correggetemi se sbaglio converrebbe portare a bollore il mosto per sterilizzarlo e bollire a parte acqua pulita solo per estrarre sostanze dai luppoli ed usarne pochissimi
Cita messaggio
#4

(31-05-2013, 06:45 )Esecutore Ha scritto:  allora il luppolo piu il mosto è concentrato meno rilascia l'amaro e gli aromi, e al contrario piu è acquoso e piu rilascia le sostanze desiderate.
detto questo per semplificare le cose metti la ricetta su hobby brew con i litri del fermentatore finali e vedi quanti ibu ti da la ricetta, poi togli litri fino ad arrivare a quelli che usi in bollitura e vedi che sale la og e scendono gli ibu, a quel punto devo modificare aggiungendo luppolo fino ad arrivare agli ibu che avevi con i 23 litri.
io nell E+G uso il late addiction, cioè, mi faccio la ricetta per i 23 litri 3kg estratto e 100g luppolo, e mi segno ibu(30) e og(1045), poi in bollitura utilizzo solo 10 litri con la stessa og che mi da la ricetta con i litri totali(1045), composta dal brodo che estraggo dai grani piu una parte di estratti (500g) per arrivare a 1045 per 10 litri e i luppoli per i 23 litri 100g
negli ultimi 5 minuti di bollitura aggiungo i restanti 2,5kg di estratti e così non devo caricare abestia di luppoli
da quello che ho capito e correggetemi se sbaglio converrebbe portare a bollore il mosto per sterilizzarlo e bollire a parte acqua pulita solo per estrarre sostanze dai luppoli ed usarne pochissimi
secondo me sarebbe una fatica abbastanza inutile... se fai il late addiction hai un risultato simile, la densità con il late è bassa al momento della bollitura
Cita messaggio
#5

(31-05-2013, 06:45 )Esecutore Ha scritto:  allora il luppolo piu il mosto è concentrato meno rilascia l'amaro e gli aromi, e al contrario piu è acquoso e piu rilascia le sostanze desiderate.
detto questo per semplificare le cose metti la ricetta su hobby brew con i litri del fermentatore finali e vedi quanti ibu ti da la ricetta, poi togli litri fino ad arrivare a quelli che usi in bollitura e vedi che sale la og e scendono gli ibu, a quel punto devo modificare aggiungendo luppolo fino ad arrivare agli ibu che avevi con i 23 litri.
io nell E+G uso il late addiction, cioè, mi faccio la ricetta per i 23 litri 3kg estratto e 100g luppolo, e mi segno ibu(30) e og(1045), poi in bollitura utilizzo solo 10 litri con la stessa og che mi da la ricetta con i litri totali(1045), composta dal brodo che estraggo dai grani piu una parte di estratti (500g) per arrivare a 1045 per 10 litri e i luppoli per i 23 litri 100g
negli ultimi 5 minuti di bollitura aggiungo i restanti 2,5kg di estratti e così non devo caricare abestia di luppoli
da quello che ho capito e correggetemi se sbaglio converrebbe portare a bollore il mosto per sterilizzarlo e bollire a parte acqua pulita solo per estrarre sostanze dai luppoli ed usarne pochissimi

ho dovuto rileggerlo un paio di volte, lo so sono un testone, ma il tuo modo è giusto. io lo calcolo diversamente ma è lo stesso

fare una tisana di luppolo con solo acqua la vedo controproducente xchè secondo me e importante portare a bollitura tutti , o la maggior parte, gli ingredienti x dargli la possibilità di amalgamarsi

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Ok...se ho capito bene faccio bollire i miei 10 litri con le quantita di luppolo che calcolo su hb ma uso solo una piccola parte degli estratti e quando mancano 5 minuti metto gli estratti restanti...in questo modo dovrei ottenere un ibu abbastanza in linea con quella calcolata? Grazie x le risposte:-)

Per quanto riguarda hb magari domani guardo e vedo se trovo il flag della bollitura concentrata...l'efficienza lascio sempre quella di default(75 mi sembra)...dovrei cambiarla???
Cita messaggio
#7

Questa cosa di usare pochissimo luppolo non mi convince

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

É una discussione interessantissima ma sarà che son testone ma faccio fatica a seguirvi Smile)

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#9

(03-06-2013, 01:42 )FJF Ha scritto:  É una discussione interessantissima ma sarà che son testone ma faccio fatica a seguirvi Smile)

Cos'è che non ti torna?

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

bah io ormai utilizzo il metodo di gazza e faccio tutte le e+g(per ora solo 2) col metodo late addition...la birra viene piu' chiara e per la luppolatura aumento del 20% circa visto che c'è meno h2o nella pentola
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)