Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ammostamento malto pils
#11

Mi spiace, non so risponderti sensatamente, Blister. Pongo un'altra domanda: Ma col malto Pilser Mr Malt, il protein rest, va fatto, o no?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#12

Buona domanda lemmy. Io vorrei provare anon farla
Cita messaggio
#13

(01-04-2013, 01:22 )beelster Ha scritto:  Già che ci siamo sul discorso pils non apro altri topic.

Calcolando che non farò assolutamente decozione, o perlomeno non ancora, vorrei fare una bohémian bella luppolata con un lievito diverso dall'ultima e usare solo styrian, l'ammostamento lo farò a 66 gradi per 45 minuti poi porterò sui 72 per 15/20 minuti. Quindi la domanda mia è: mash out si o no? E sparge a che temperatura???

Ciao beelster, posso chiederti come mai vuoi usare lo styrian per la bohemian?

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#14

Perché risulta vicino in termini geografici e perché mi piacerebbe tentare una slovenian (per vicinanza) pils
Cita messaggio
#15

Big, ma gli esperimenti e danni li devo fare sempre io? Tongue


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#16

(01-04-2013, 01:22 )beelster Ha scritto:  Già che ci siamo sul discorso pils non apro altri topic.

Calcolando che non farò assolutamente decozione, o perlomeno non ancora, vorrei fare una bohémian bella luppolata con un lievito diverso dall'ultima e usare solo styrian, l'ammostamento lo farò a 66 gradi per 45 minuti poi porterò sui 72 per 15/20 minuti. Quindi la domanda mia è: mash out si o no? E sparge a che temperatura???

puoi anche omettere il masch out se fai 20 min a 72 (credo che i 20 min sian sufficenti)
sparge sempre a 78...
il masch out serve a "fissare" il tuo lavoro come gia sai e una sosta prolungata a 72 lavora gia nel range dell masch out
ripassavo proprio ieri nel faraggi questo capitolo
Cita messaggio
#17

(04-04-2013, 01:38 )vez Ha scritto:  puoi anche omettere il masch out se fai 20 min a 72 (credo che i 20 min sian sufficenti)
sparge sempre a 78...
il masch out serve a "fissare" il tuo lavoro come gia sai e una sosta prolungata a 72 lavora gia nel range dell masch out
ripassavo proprio ieri nel faraggi questo capitolo

si è vero ma una temp di 76/78 aiuta a far diventare + fluidi il liquido e facilita il filtraggio, e sencondo mè migliora anche l'efficienza.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

grazie, sarà quindi fatto il mash out.

oggi ho comprato il blocco da 5 (sì cinque) kg di styrian con 3,1 di AA... prevedo gittate della madonna calcolando che voglio fare 44 IBU!!!
Cita messaggio
#19

Cinque chili???
ahahahahahah
Fai le gittate con la catapulta? Tongue
Bellissimo!!!
Che invidia Tongue


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#20

a casa ho la bellezza di tre frigo e un congelatore. un frigoa 2° è destinato ai luppoli e ai lieviti, uno al fermentatore (se c'è) per la lagerizzazione e uno per il cibo (ma al 90%... ho sempre qualcosa in transito...). inutile dire che il freezer è zeppo di pesce eluppoli aperti Smile ne devo prendere uno nuovo!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vez
16-04-2013, 05:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)