Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ammostamento malto pils
#1

Prima di passare alla domanda principale, vorrei chiedervi una cosa: è vero che per malti come il Maris otter non conviene fare una sosta di mash prolungata sui 55/56 gradi? Altrimenti il rischio è di trovare una birra acquosa? Io sto passando ora da un sistema mash con resistenza ad un classico pentolone da mettere sul gas.. La resistenza faceva molta fatica a salire dai 55 gradi in su é sarò rimasto almeno 15 minuti intorno a quella temperatura. Il risultato è una birra decisamente acquosetta, mi chiedevo se fosse proprio per colpa di questa pausa. Domanda principale: voglio fare una blond belga, solo con malto pils. La voglio leggera e beverina, sui 5 gradi alcolici massimi. Dicono che su malto pils una sosta sui 55 gradi debba farla. Cosa consigliate?
Cita messaggio
#2

se il pils è della Dust lo step a 55 non serve.

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#3

Mm no è quello targato mr malt. Maltaccio?
Cita messaggio
#4

con i malti modificati di oggi non è una sosta indispensabile e anzi controproducente se prolungata. dipende da quello che vuoi ottenere.

nel tuo caso la puoi saltare.

c'è un'altro fattore che in fluenza il corpo che è la saccarificazione.
se la fai a 65 ottieni una birra + attenuata, alcolica e secca, se a 67 meno fermentabilità e + corpo.

se fai una birra a basso og ti conviene lasciar un po + di corpo senò corri il rischio di avere una birra dal corpo troppo esile.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Per una blond che dici? Sosta unica a 67 e poi dieci minuti a 72 prima del mash out?
Cita messaggio
#6

diciamo che le belghe tradizionalmente fanno una saccarificazione a 65°, ho misto tra 62 e 72.
personalmente nelle birre leggere come quella che vuoi fare, un po di corpo in più mi piace e vedo bene una saccarificazione a 67°

si è discusso in passato dalla sosta a 72°. dopo 40min a 65/67 che sia, la saccarificazione è bella che fatta ma come diceva lollo probabilmente ci sono alcuni passaggi che ci sfuggono, e la sosta a 72 puo magari essere utile all'estrazione finale ed è una sosta che infatti faccio sempre.

se posso darti un consiglio oltre al pils ci vedo bene un 5% di carahell, o anche frumento.

ciao

lorenz

che lievito pensi di usare?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Purtroppo ormai ho tutto l'occorrente e userò solo malto pils Sad voglio usare un 3787 high gravity
Cita messaggio
#8

Pensandoci però qualcosa di carapils l'ho avanzato... Magari faccio giusto un5%
Cita messaggio
#9

Ricordati di attivare in tempo il lievito e, se hai un'og alta, di fare uno starter


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

Già che ci siamo sul discorso pils non apro altri topic.

Calcolando che non farò assolutamente decozione, o perlomeno non ancora, vorrei fare una bohémian bella luppolata con un lievito diverso dall'ultima e usare solo styrian, l'ammostamento lo farò a 66 gradi per 45 minuti poi porterò sui 72 per 15/20 minuti. Quindi la domanda mia è: mash out si o no? E sparge a che temperatura???
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vez
16-04-2013, 05:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)