Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pulizia serpentina di rame
#1

Ciao a tutti,
probabilmente il discorso è già stato trattato ma non ho trovato granchè.
Come va pulita la serpentina (acquistata da mr. malt) e con cosa?
Ho letto che il rame ha delle micro porosità e col tempo tende ad ossidare. Se non viene trattato correttamente e pulito bene, si rischia di bagattare tutto il mosto.
Solitamente dopo ogni cotta, lavo la serpentina con acqua calda e sapone inodore per i piatti, passo velocemente della carta assorbente per asciugare un pò e lascio ultimare l'asciugatura all'aria.
La suddetta serpentina non la utilizzo da Dicembre, ad occhio non mi risultano fioriture di ossido.
A parte un risciacquo per rimuovere eventuale polvere (è dentro a uno scatolone) e la solita immersione nel mosto negli ultimi 5 min di bollitura, ci sono altri trattamenti da effettuare?

Grazie Smile
Cita messaggio
#2

Ne ho costruita una circa un mese fa con del rame recuperato ed era molto sporca....ho provato con soda caustica ma non ho ottenuto granche' (e' rimasta opaca) poi ho adoperato l'acido citrico e e' uscita lucida e splendente purtroppo e' un articolo che si usa in enologia e non so se hai la possibilita' di trovarloSad infine ho fatto asciugare all'aria e chiuso in un sacco nero.Spero di esserti stato utileBig Grin
Ale

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

Beh, l'acido citrico è praticamente il succo di limone...mal che vada mi faccio una spremuta e vediamo che succede! Smile
Cita messaggio
#4

Si la base e' quella ma penso ci siano altri componenti ha anche un forte potere sgrassante io lo uso x la cantina e devo dire che ha funzionatoBig Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

Io la metto sotto l'acqua e poi la immergo gli ultimi 5 minuti nel mosto bollente.
Ovviamente la serpentina non deve presentare ossidazioni e deve essere bella lucida, se vi sono ossidazioni devi andare con un prodotto acido come il succo di limone o aceto o su altri prodotti chimici...
Una volta utilizzata va asciugata e riposta in una busta chiusa.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(27-03-2013, 04:52 )Tarma Ha scritto:  Come va pulita la serpentina (acquistata da mr. malt) e con cosa?

Grazie Smile

Visto che l'hai acquistata da Mr.Malt ti consiglierei di provare a sentire loro che sicuramente ti sanno dire come fare .
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

in che dosi avete usato l'acido citrico
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
25-06-2021, 11:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)